DTS Virtual:X su segnale DD
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere in quanto ho un dubbio riguardo la nuova modalità Virtual:X di DTS.
Ho comperato recentemente una soundbar YAS-107 da usare in abbinamento ad una tv in camera da letto (stanza non grandissima e impossibilità di montare un vero impianto HT).
A quanto ho capito il DTS Virtual:X è un processo di virtualizzazione al pari del più datato DPL II. Entrambi sono quindi aggiustamenti che vengono fatti sull'audio dopo che questo è stato decodificato (Dolby Digital o DTS che sia). Giusto?
Mentre il Dolby Pro Logic II funziona solo con segnale Dolby, io riesco a utilizzare il DTS Virtual:X sia su segnale Dolby che su segnale DTS, anche se leggevo in internet che Dolby ha bloccato la possibilità di utilizzare il DTS Virtual:X sui propri segnali. Ad esempio guardando i canali Rai HD (che hanno un segnale Dolby Digital) oppure un film noleggiato in HD (DD 5.1) io posso attivare il DPL oppure il DTS Virtual:X. Come mai il Virtual:X è sempre attivabile nonostante Dolby lo vieti sui suoi segnali? Il DPL funziona anche con sorgenti non Dolby? Grazie!