Omino del cervello vs Audyssey xt32
Qualcuno mi capirà è qualcuno mi prenderà per matto...
Da quando ho l’impianto in firma Audyssey mi ha sempre tagliato le torri come se fossero large e poi io a mano mettevo 60z.
Tempo fa ho spostato da una parete ad un altra un tiragraffi per gatti abbastanza grande (50x50x160) ed ho anche spostato le torri.
Dopo lo spostamento ho ricalibrato e da quel momento sono cominciati i miei problemi :mad:
In pratica da quel giorno Audyssey mi sente le casse come small e le taglia tra 120-150hz.
Ho rimesso tutto esattamente dove era prima ma non c’è niente da fare i risultati sono sempre quelli.
So che posso poi a mano impostare i 60hz, ma non sta più suonando discretamente bene come prima.
Ha sicuramente perso un po’ di spazialità,ricreazione della scena sonora in più sembra tutto un po’ più piatto ed impastato.
Non dico che prima faceva i miracoli ma c’è stato un peggioramento e non capisco a cosa sia dovuto.
Secondo il mio omino del cervello Audyssey e come un banco prova che giudica la bontà della sinergia tra impianto e ambiente d’ascolto.
E in questo momento qualcosa non va perché le mie torri sicuramente sono in grado di riprodurre i 60hz ma secondo Audyssey non si può piùfare!!!
Io sono svizzero e sono stato un supervisore elettromeccanico ho lavorato anche su turbine aereoderivate, ma dal lato di ingegneria del suono non so nulla, solo per dire che non riesco a lasciare perdere devo risolvere questo problema.
Una cosa che mi preoccupa è che anche se dovessi aggiungere un finale 2ch probabilmente Audyssey taglierebbe a 120-150hz vanificando in parte l’acquisto.
Se fossi al “lavoro” controllerei la bontà della calibrazione del microfono visto che l’ambiente è stato riportato alle condizioni originali.
Ho intenzione di prendere un mic umik-1 per fare qualche misura.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa potrebbe essere successo?
Voi come agireste adesso?
Qualcuno che ha la sala trattata acusticamente e calibra con Audyssey esiste? (Solo per avere un riscontro sulla mia teoria)
Sono aperto ad ogni tipo di consiglio (tranne lascia perdere :D )
Scusate se sono andato lungo...