Da casse HT a impianto hifi
Buongiorno a tutti, sono un novizio e stavo pensando di realizzarmi un piccoli impianti hifi esclusivamente per ascoltare musica.
Quindi la scelta più ragionevole mi pare di aver capito che sarebbe un impianto 2.1.
Però si da il caso che sono in possesso di "vecchie" casse di un impianto HT (samsung ht5100b comprato nel 2006) il cui amplificatore però deve essere guasto perchè di 5 casse e un sub vanno solo 2 casse e un sub, nonostante le casse in sè siano tutte funzionanti, perchè se collegate alle uniche uscite funzionanti emettono regolarmente il suono. Le casse hanno un impedenza di 4ohm mentre il sub di 8.
Mi chiedevo se non fosse una scelta intelligente recuperare queste casse e acquistare solamente un amplificatore multicanale, però sono tutto tranne che esperto per cui mi farebbe piacere se mi deste dei consigli voi più eruditi in merito. Il connettore delle casse inoltre non mi sembra che sia di tipo "standard" così a vedere dalle foto delle uscite di altri amplificatori, non è che questo è un connettore utilizzato solamente da samsung, magari anche solo fino a 10 anni fa?
L'uso che vorrei farne è esclusivamente per musica perchè non ho nemmeno la televisione quindi non valuto neanche un eventuale ritorno in futuro ad utilizzo HT.
Grazie a chi risponderà :help: