Consigli per diffusore da pavimento
Buonasera,
il mio impianto è così composto: giradischi Thorens TD 145, lettore cd NAD C516BEE, amplificatore ROTEL RA-1592, casse Acoustic Energy AE 109.
Circa un mese fa ho cominciato a sentire degli "schioppettii" (non saprei definirli altrimenti) dal canale dx e mi sono accorto che una sospensione pneumatica presentava alcuni tagli (sicuramente dovuti ad usura).
Il preventivo che mi è stato fatto per la sostituzione di tutte e quattro le sospensioni pneumatiche è stato di circa 200 euro, e sicuramente provvederò a ripararle dirottandole su un altro impianto vintage che ho, ma nel frattempo mi sono deciso a sostituire comunque le, per me gloriose, AE 109.
Ed è qui che è nato il "problema" in quanto, dopo la lettura di centinaia di articoli su questo forum (e non avendo amici audiofili), ancora non riesco ad orientarmi su un prodotto preciso e neanche a stringere il campo dei "papabili", per questo ho deciso di chiedere consigli a voi, infinitamente più esperti di me.
I parametri da tener presente sono i seguenti:
a) ambiente d'ascolto di circa 60mq (7m x 9m)
b) i diffusori (da pavimento) saranno posizionati sul lato più corto, ad una distanza di circa 3 metri tra loro ed a circa 50-60 cm dal muro
c) ascolto musica rock (e talvolta classica) da vinile e musica jazz da CD e liquida.
d) prendo in considerazione anche un buon usato
e) budget 1.500 € max
Rimanendo in attesa di qualche buon consiglio vi faccio i complimenti per la competenza che traspare da molti dei posts che leggo, grazie
Alberto.