Canton GLE 70 vs Dali Zensor 3
Ciao a tutti e complimenti per il forum, molto completo. Avrei da porvi una domanda un po' insolita: sto cercando un paio di diffusori da libreria e fino ad ora ho individuato due opzioni interessanti (sebbene molto diverse tra loro) sul mercato dell'usato:
- Canton GLE 70: diffusori degli anni 80, da quanto leggo considerati di ottima qualità
- Dali Zensor 3: diffusori moderni generalmente abbastanza elogiati
Le Canton verrebbero acquistate da un amico che è ovviamente disponibile a farmele ascoltare, mentre le Dali sarebbero da comprare a "scatola chiusa" (non ho trovato negozi in cui fossero in vendita). Vorrei però prima capire se la qualità delle Canton sia tale da far si che siano comunque superiori rispetto a diffusori moderni della fascia in cui si trovano le Zensor 3.
Mi chiedo quindi se qualcuno abbia avuto modo di fare un confronto tra prodotti di gamma ed epoca simile ai due che ho citato. Inoltre vorrei sapere anche se in casse degli anni 80 ci siano delle operazioni di manutenzione o sostituzione di alcuni componenti che se non fatte possano compromettere la loro funzionalità (mi vengono in mente ad esempio le sospensioni dei woofer).
Grazie
Lorenzo