Vincoli setup e scelta VPR
Ciao a tutti, mi riaffaccio dopo un annetto durante il quale ho parcheggiato la voglia di home cinema. Ho bisogno di consigli per setup e scelta vpr.
La zona divano della mia sala è larga 360cm e profonda (direzione proiezione) 600. Il soffitto è 270 ma ci sono i travi quindi l'altezza utile è 250. Alla base della parete di proiezione c'è un mobile che causa moglie è INAMOVIBILE e che uso per satellitare, Playstation, streaming box e se riesco a installare un vpr ci collocherei sintoampli. Altezza mobile 90 quindi altezza massima proiezione 160 che vorrei sfruttare al massimo. Installazione a soffitto, causa moglie, IMPRATICABILE. Divano e distanza di visione ca. 5 metri.
Il telo (a rullo) andrà per forza dietro al trave in fondo a coprire la tv quando aperto.
Opzione 1: tiro ultra corto. Il vantaggio è che non ho bisogno di installazione, cavo corto. Di contro non raggiungerei le dimensioni schermo che vorrei, ogni volta sarei obbligato a posizionare il vpr e per di più su un trespolo/cassa perchè il mobile inamovibile non è abbastanza profondo. Poi mi lascia un po perplesso la qualità di visione che otterrei.
Opzione 2: tiro corto. Stessi vantaggi della 1 + guadagnerei qualcosa in qualità scegliendo un vpr tipo epson 6700. Ma dovrei sempre piazzare un trespolo in mezzo alla stanza (spostando un baule che fa da tavolino) tra me e il telo ad un'altezza nemmeno tanto bassa (il telo può scendere fino a 90)
Opzione 3: tiro lungo. Posizionando il vpr alle mie spalle su una mensola proiettorei da circa 5,5 metri. L'inconveniente è che il lampadario (intoccabile, indovinate perchè) mi finisce nel cono di proiezione e ogni volta lo dovrei alzare per appendere a un gancio, sempre fattibile. Altro inconveniente è rappresentato da 10 metri di cavo hdmi da far passare a vista o con l'aiuto di qualcuno che lo possa crimpare dopo averlo passato dentro le forassiti. Il problema vero è che non riesco a individuare vpr a tiro lungo che non costino un capitale, infatti vorrei rimanere entro i 1500 per il vpr. L'unico mi pare optoma hd39 darbee, ma non si legge niente in giro, è nuovo, qualcuno lo conosce? Panasonic at6000 non si trova, mi sa che è uscito di produzione......quale macchina mi consigliereste per quest'ultima soluzione? Forse un buon Usato?
Grazie a chi vorrà perdere 5 minuti per aiutarmi