commutazione iniziale ingresso amplificatore HT Yamaha Aventage 2060 all'accensione
Chiedo scusa se avessi aperto il post nella sezione sbagliata, l'argomento e' generico nel senso che non sono riuscito a catalogarlo nella sezione correnta in quanto non ho capito la causa del problema che potrebbe essere l'ampli oppure il lettore di Blu-Ray o altro e per questo motivo non l'ho aperto nella sezione Amplificatori mutlchannel e nemmeno lettori o TV.
Se avessi sbagliato mi spiace e chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nella sezione corretta.
Setup mio ambiente.
Amplificatore Yamaha Aventage 2060 connesso con uscita ARC HDMI all'ingresso del TV Oled LG 55EV6.
All'ingresso dell'amplificatore, AV1, ho connesso l'uscita HDMI del decoder di Sky MySkyHD, all'ingresso AV2 ho connesso l'uscita HDMI del lettore Blu Ray Panasonic UB900 (4K).
Ad un'altro ingresso (mi pare AV5) ho connesso sempre tramite HDMI l'uscita della scheda video del PC-Audio con musica liquida.
L'uscita dello Yamaha e' connessa tramite HDMI all'ingresso HDMI2 dell'LG (che e' quello che gestisce l'ARC).
Problema.
Se accendo la TV si accende come dovrebbe essere, in automatico anche l'amplificatore. E fin qui tutto bene. Audio e video vengono veicolati correttamente.
Se commuto la TV su HDMI2, in automatico, l'amplificatore commuta sull'ingresso AV2 dove e' connesso il lettore Blu Ray Panasonic e lo accende in automatico.
Il problema e' che lo fa sempre anche se io ho acceso il Decoder MySkyHD, e anche se ho spento l'ultima volta il TV (con ampli e tutto) su AV1 dell'ampli perche' stavo guardando Sky. In ogni caso da sempre la priorita' all'ingresso a cui e' connesso il Panasonic Blu Ray 4K.
Stesso problema succede anche se voglio andare su AV5 dove ho il PC. Lui passa sempre prima per AV2 accendendo il lettore blu ray.
Ho ovviamente provato a fare prove cambiando gli ingressi, ma il risultato e' sempre lo stesso.
La priorita' (anche se e' in standby), viene sempre data al Panasonic UB900, come se avesse una priorita' maggiore impostata da qualche parte indipendentemente dall'ingresso dell'ampli al quale l'ho connesso.
La cosa e' fastidiosa in quanto spesso accendo il TV e commuto su AV5 per andare sul computer, anche se commuto a mano su AV5, lui ricommuta su AV2, accende il lettore BluRay e solo dopo che l'ha acceso e lo spengo a mano, riesco ad andare su AV5.
Se sto guardando Sky (ingresso AV1) quando spengo e riaccendo l'impianto, vorrei rivedere Sky (ingresso AV1) e non venir fozato su AV2 e sul lettore Blu Ray che e' spento in standby e viene acceso dall'ampli.
(Vale anche con qualsiasi altro ingresso a cui ho connesso il Panasonic Blu Ray UB900).
Secondo me c'e' qualche impostazione nel lettore Blu Ray che anche se e' in standby forza lo yamaha a commutare sull'ingresso a cui e' collegato (o nell'ampli). Ma non sono riuscito a trovare la causa.
NB: I firmware di tutto quanto (TV, BluRay, Yamaha) sono aggiornati all'ultimissima versione disponibile.
Secondo voi a cosa e' dovuto?
Grazie per il supporto.