Visualizzazione Stampabile
-
SUONO KLIPSCH
Ciao a tutti
vi posto un problemino da neofita.
Sto aggiornando il mio vecchio sistema HT con nuovi diffusori.
Sono partito dall'unita centrale acquistando una KLIPSCH R 25 c.
l'ho piazzata e mi sono messo all'ascolto.....
sono rimasto perplesso, nonostante il marchio KLIPSCH sia senz'altro
uno dei piu blasonati nel campo, il suono del diffusore non mi è piaciuto.
Nel settore medi/bassi il suono è perfetto, le voci sono riprodotte ottimamente,
ma ascoltando musica ho notato una carenza sui toni acuti.
Prima avevo un sistema JBL scs 140 con i cubetti e woofer attivo che costava
tutto compreso ( 4 SATELLITI-CENTRALE-SUBWOOFER ATTIVO) Euro 200, praticamente
il costo della sola unità centrale KLIPSCH.
Però al primo ascolto lo SCARSO sistema JBL mi aveva emozionato tanto da pensare
come mai con un costo cosi contenuto i risultati erano cosi soddisfacenti.
Da neofita mi sono documentato sulla risposta di frequenza dei diffusori e ho notato
che la JBL va molto piu in alto della KLIPSCH in frequenza ( 24.000 kZ klipsch - 40.000 kZ jbl)
so che l'udibilità di certe frequenze alte per l'uomo si ferma poco oltre i 20.000, ma allora
perchè il suono delle vecchie scatolette jbl sulle frequenze alte era piu fresco quasi sembrasse un po equalizzato?
Prima di comrare frontali e satelliti KLIPSCH con un suono che poi non mi piace, vi sarei grato
per consigli in merito.
Le JBL arena 130 hanno la stessa timbrica dei cubetto scs 140? (la risposta di frequenza IN ALTO è simile)
Un saluto.
Massimo
-
Ci sono una serie di cose che non riesco a capire col tuo post, le riassumo in modo che tu possa chiarire meglio, così magari riceverai risposte più mirate:
1. Hai ascoltato musica solo dal centrale? E hai valutato la bontà dello speaker solo con questa prova?
2. In che posizione hai messo il centrale? Era in una nicchia in basso, rispetto al punto d'ascolto?
3. Che amplificatore hai usato? E come era impostato?
4. I cubetti JBL SCS140 arrivano a 20.000Hz non a 40.000Hz, non so dove hai ricavato l'informazione sulla frequenza, ma le specifiche riportano 120Hz-20.000Hz a (-6dB)
5. Un soggetto adulto riesce a sentire fino a circa 17.000Hz, figuriamoci superare i 20.000Hz, non siamo mica pipistrelli.
5. I diffusori Klipsch in genere non peccano certo nelle alte frequenze, può darsi ci sia qualcosa che non andava nel tuo impianto, molti dicono che hanno una timbrica particolare e raccomandano di ascoltarle prima dell'acquisto. Hai collegato tutto a modo?
-
Quoto nex77 ,devi dare più informazioni,una cosa è certa le klipsch tutto sono tranne carenti sui toni acuti
-
Quoto. Sistemi assolutamente imparagonabili. Dovrai fare lo sforzo do prendere almeno i due front per capire le differenze, che saranno colossali. E te lo dice uno che non ama il brand klipsch (a parte i grossi sistemi)
-
Ma in realtà l' r25c sicuramente non pecca nelle frequenze alte e nella qualità delle voci,al massimo in un basso che non scende tanto,fermandosi a circa 75hz essendo anche un cassa chiusa
Ci sono diversi si fattori:
posizionamento?
Amplificazione?
Tracce ascoltate?
Rodaggio?
Io possiedo questo centrale,ed ha alti dettagliati a dir poco e voci nitide...
Ripeto,al massimo è in basso che non eccelle...
Prova ad usarlo per un po di ore,rodaggio è abitudine al diverso sound faranno il resto(sempre considerando un'amplificazione almeno decente)
Oltretutto perdonami ma quelle jbl sono davvero poca poca roba,il paragone è improponibile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nex77
Ci sono una serie di cose che non riesco a capire col tuo post, le riassumo in modo che tu possa chiarire meglio, così magari riceverai risposte più mirate:
1. Hai ascoltato musica solo dal centrale? E hai valutato la bontà dello speaker solo con questa prova?
2. In che posizione hai messo il centrale? Era in una nicchia in basso, rispetto al punt..........[CUT]
QUOTO in toto, specialmente il punto 1 e 2
a klipsch si può dire tutto fuorché mancanza di alti :D
-
Grazie a tutti per le risposte,
cerco di chiarire meglio il problema.
Dovendo acquistare l'impianto un po alla volta (periodo di vacche magre)
ho cominciato dal centrale, con il programma di acquistare l'intero HT della
KLIPSCH.
Ho ascoltato il diffusore semplicemente mettendolo al posto del vecchio centrale JBL scs 140
che però era posizionato sopra il telo di proiezione a mt 2,10, la cassa KLIPSCH per via della mole
e del peso l'ho posizionata sotto il telo di proiezione su mensola ad altezza di circa 45 cm. angolata verso l'alto
con uno spessore di 3 cm.
L'ampli è l'HARMAN KARDON AVR 70
che permette di regolare il suono dei diffusori in modalità LARGE o SMALL
però ho notato che sul centrale la modalità LARGE non c'è.
E' possibile che l'ascolto senzqa i frontali sia "farsato" e pregiudichi le frequenze acute?
I cubetti JBL avevano quel suono certamente carente sui toni bassi (ma supportati dal sub attivo)
per i tono acuti invece eramo molto freschi (i tintinnii delle percussioni i sussurri di voci femminili particolari
tipo ENIA o la RUGGIERO).
Per quanto riguarda il rodaggio dei diffusori , li ho ascoltati per poche ore 10 ore circa in una settimana, anche se
sono convinto che il suono tipico di un diffusore piace al primo ascolto.
Ripeto, le nitidezza e la riproduzione della voce è ottima ma manca quel non so cosa sui toni acuti.
Massimo
-
Ma perciò stai usando il centrale klipsch e i front jbl?
-
Premesso che un centrale va valutato coi film e non con la musica, ma tu ascolti musica 2.0 con tutte le casse con qualche DSP tipo "all channel stereo", "hall", "club" o roba simile :Puke: ? Se è così, l'ampli al centrale manda solo un segnale di ambienza o qualcosa del genere e sfrutta invece i canali destro e sinistro maggiormente per creare comunque uno stage stereo; se non ho capito male hai collegato il centrale al posto del tuo cubetto C, ma poi hai staccato gli altri cubetti e il sub, sentendo tracce 2.0 tramite il solo canale centrale e con qualche DSP attivo. Se è così la prova è ovviamente falsata, visto che chissà cosa arriva al centrale con la musica stereo "elaborata" per poter essere trasformata in surround.
-
centrale è sensato che non possa essere messo su large...
comunque non si può giudicare l'ascolto musicale dal solo centrale semplicemente per il ruolo che il centrale copre e quindi il segnale che gli manda l'avr
vedrai che coi front la solfa cambierà
-
no, il vecchi diffusori jbl sono tutti collegati, solo che al posto del centrale ora c'è il KLIPSCH
la musica che ascolto è da cd o masterizzata più che altro video musicali.
Fra tutte le modalità d'ascolto che mi da l'ampli stereo, dts, dolby movie, dolby game, dolby music, theatre, arena, stadio,
hall, pcm e qualcun'altra che non ricordo, con il vecchio impianto ascoltavo su modalità DOLBY MUSIC e il suono era
perfetto, ora con il Klipsch in questa modalità la voce nel contesto musicale si abbassa e per farla tornare a livello del contesto
musicale devo mettere su STEREO.
-
È un po' un minestrone...
Comunque se ascolti in stereo l'audio esce solo dai frontali destro e sinistro,se usi i dsp per ascolto in stereo,con centrale è fronte diversi,non so che risultato può venir fuori...è davvero difficile valutare con queste premesse
-
Comunque,
su vostro consiglio di esperti, secondo voi faccio bene nel proseguire
al completamento dell'impianto HT con KLIPSCH, magari presupponendo
che il mio tipo ascolto musicale si possa adattare alla nuova sonorità o
dovrei fermarmi e valutare meglio l'acquisto.
Leggevo del sistema JBL ARENA 130 (risposta freq. 55-40.000) che hanno un suono
molto aperto e brillante.
Dal lato HT le KLIPSCH sono senz'altro ottime, infatti ho visionato un paio di film in blu-ray genere Fantascienza PROMETEUS e il suono è veramente emozionante, ma per quanto riguarda la riproduzione
musicale, concerti live etcc. non le sento complete.
-
Citazione:
bussoV6
È un po' un minestrone...
esattamente
-
Citazione:
funnycars3
....presupponendo che il mio tipo ascolto musicale si possa adattare alla nuova sonorità o
dovrei fermarmi e valutare meglio l'acquisto..........[CUT]
Direi che sarebbe meglio, in quanto, IMHO, hai un poco le idee confuse. Concordo pure io, con i precedenti interventi, che ai diffusori KLIPSCH si possa dire tutto tranne che abbiano carenza sulle frequenze alte.
Citazione:
.................Dal lato HT le KLIPSCH sono senz'altro ottime...........
Ma questo lo hai dedotto ascoltando solamente il centrale ?