Scelta ricevitori AV con uscita preamp
Salve,
Mi trovo ad espandere il mio sistema audio che uso sia per ascolto di musica che per la visione di film e mi è stato suggerito di rivolgermi a voi per avere informazioni su alcune questioni.
Il mio sistema attuale è un sistema stereo con due monitor Behringer B2031a (attive, biamplificate, copia delle Genelec) ed un sub B2092A, progettato appositamente per tali casse. Mi furono suggerite da un tecnico del suono in base al mio budget e non mi hanno deluso, per cui espanderò il sistema usando gli stessi modelli.
In futuro voglio avere un sistema 5.2 dove i 5 satelliti sono tutti B2031a, e i due sub sono B2092A. Poiché le B2031a si trovano solo a coppie, probabilmente il centrale sarà in realtà sdoppiato con due casse affiancate sotto o sopra+sotto, non ho deciso.
La scelta di avere due sub deriva dal volere rendere più omogenea la risposta nei vari punti della stanza, come vari articoli mostrano.
Mi è stato spiegato altrove che per avere 5.1 mi serve inevitabilmente un ricevitore AV. L'analogico ha fatto il suo tempo :(
Come entrate, nel mio caso avrei HDMI (audio/video) dalla TV e da altre sorgenti (WD TV live, per esempio), diciamo 3 in totale, più una entrata stereo analogica per riprodurre la musica in uscita dal raspberry pi, che a sua volta la prende dal NAS locale. Si trovano in tutti i ricevitori AV.
Avendo i monitor attivi, mi serve invece un ricevitore che abbia uscite non amplificate.
Ho cercato anche prodotti con connettori XLR bilanciati ma ho trovato solo il Denon DN-700AV, che risulta fuori listino e nessun negozio lo offre...
Vorrei poi che il ricevitore fosse pronto per video 4K e il Denon non lo è.
Conosco solo un sito che permetta di scegliere i ricevitori AV in base alle caratteristiche, per cui ci sono andato e ho impostato i filtri:
https://www.homecinemacenter.nl/cate...72=82192,82194
Edit:
ecco i modelli:
Denon AVR-X3300W
Marantz SR5011
Marantz SR6011
Yamaha RX-V 781 MusicCast
Ora ho 4 modelli, ma non so come scegliere uno di essi.
Vi chiedo quindi di aiutarmi nella scelta, ovviamente potete anche suggerire prodotti alternativi, basta abbiano 4K, uscite preamp >=5.2 e la possibilità di essere comandati via interfaccia seriale/USB/rete, perché voglio che il raspberry pi accenda e spenga il sistema in base al bisogno, per risparmiare energia (per i film posso fare a mano, ma la musica si attiva via remoto e non voglio dover fare nulla).
Wifi, Bluetooth, cose simili non mi interessano.
Grazie!