Lenco L75 problemi a 45 giri
Salve a tutti, da anni il mio "piattone" 40enne Lenco L75 mi accompagna sempre fedele nel "magico mondo del sound analogico su vinile", ma da un pò di tempo mi sta dando un paio di dispiaceri in fatto di 45 giri: in pratica non li suona più bene come prima, nel senso che la maggior parte delle volte ad ogni ascolto si verifica una specie di distorsione "a intermittenza", certe volte comincia a metà disco, altre volte comincia a inizio disco e va via peggiorando fino a fine disco, il tutto condito da un sound distorto. La cosa più strana è che si verifica solo sui 45 giri, invece coi 33 giri questa "anomalia" non si verifica quasi mai (successo solo 2-3 volte). Il giradischi monta una testina Stanton 500 mkII e come puntina è montata questa http://www.gbcsestri.it/it/shop/suon...t-56000689-gbc, ho provato a risolvere la cosa anche modificando il peso di lettura del braccio (senza mai oltrepassare i 3 gr.) e l'antiskating, ma non è servito a molto. C'è da dire che l'attacco del braccio al perno fu riparato molti anni or sono con un rudimentale pezzo di cartone per farlo stare fermo, e un leggero gioco lo fa, ma fino ad oggi non ha mai dato particolari problemi, così chi è il colpevole? il pesi del braccio, il gioco del braccio, o magari la puntina che è di fattura scadente? lascio a voi l'arcano.
Saluti