Casa nuova, poco spazio, impianto da rifare!
E’ passato qualche mese, ho fatto prove e riprove ma devo arrendermi all'evidenza: la casa nuova in città è davvero troppo piccola per ospitare due impianti separati e due torri :rolleyes:
C’è giusto lo spazio per un divano da 2,5m a ridosso del muro posteriore e di fronte una parete living da 2,60m (con un piano lungo 2,10m) completamente attrezzata. Sono solo riuscito a posizionare un tavolino porta-elettroniche alla fine della parete attrezzata lato dx (la prima opzione era quella di mettere lì il sub ma poi le elettroniche dove le metto!?), ma nulla più!
Anzi, per dirla proprio tutta, se dovessi prendere un tv da 55” (gli oled pare che partino da li!?) non ci starebbe neanche il centrale sotto! Che disgrazia!
La posizione del tavolino subito a fianco al piano del soggiorno è strategica, perché mi aiuterebbe a portare tutti i cablaggi senza deturpare il soggiorno.
Dovendo tagliare l’impianto, visto che comunque non sopporto di guardare i film con l’audio del tv, ho deciso di dismettere tutto il 2ch, quindi il pre, il finale, la sorgente e le torri :cry:
Al suo posto metterei un processore a/v di ultima generazione (e di buona fattura) ed un finale (o se proprio anche due se non sono troppo grossi…) nel mobiletto porta-elettroniche menzionato. Così facendo cercherei di mitigare la qualità audio del HT in modo che si presti meglio anche ad un ascolto stereofonico (si spera e per quanto sia possibile ovviamente…). Inoltre il processore a/v avrebbe (?) già le funzioni di streaming e per ora non mi servirebbe altro.
Per i frontali cercherò due book-self decenti con cono da almeno 16cm. Le quattro gx50 in mio possesso le posizionerei due sopra al mobile e due dietro, sopra il divano (5.1 + ½ atmos? :)). Il centrale? Boh! Dovrà stare sopra il TV, poi vedrò.
Venendo al dunque: ponendo un budget sotto i 10K:
- è possibile fare ciò che ho in mente ed ottenere anche un ascolto stereofonico decente?
- Su quali elettroniche dovrei puntare? Per esempio guardavo l’Anthem avm 60 e i finali MCA (ma arrivano fino a 5 canali…)
- Per i book-self, avendo MA potrei cercare delle pl100?
Preciso che l’idea sinto + integrato non mi piace. L’ho avuta in passato e non sono interessato. In genere reputo tutti i sintoampli dei giocattoli ma se ce ne fosse uno che può’ fare davvero la differenza ed offrire un ascolto stereo rimarcabile, potrei fare un sintoampli più un finale per il fronte, monomarca però… es: per anthem ipotizzerei Mrx 720 + MCA 225?
attendo vostri consigli!