vpr integrato in salotto (o serena rinuncia?)
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Ho ristrutturato casa circa un anno e mezzo fa e avevo l'idea di abbinare a un televisore di taglia "normale" un videoproiettore con schermo motorizzato a scomparsa. Avevo l'idea di contattare qualche ditta specializzata (es. bens**ech - mi autocensuro perché non so se il regolamento ammette di "pubblicizzare" ditte di questo tipo) ma poi mia moglie (e i costi elevati per la ristrutturazione) mi hanno convinto a optare per una tv 4k.
Ad oggi la situazione è questa: ho un salotto 8x4, con il divano appoggiato a una parete lunga e dall'altra parte una parete attrezzata con tv 60" (Panasonic 60cx750e, scelto grazie a questo forum). Ho approfittato della ristrutturazione per far passare dei corrugati in modo tale da non avere fili in giro per l'home theatre, e dato che non sono un audiofilo ho scelto un entry level della yamaha (yht-2910 5.1) che per le mie esigenze va più che bene.
Ora, per quanto io non guardi tanti film - quando si hanno dei figli piccoli è così, chi è padre mi può capire - mi stuzzica l'idea di abbinare alla tv un proiettore, ma sono veramente ignorante in materia.
Ora, ecco i miei dubbi:
1) premesso che non mi serve necessariamente uno schermo motorizzato (eviterei di passare la corrente dove non arriva), ma presumo data la distanza di visione (ca. 320 cm, metterei il telo davanti alla parete attrezzata che è profondo ca. 40 cm e che il divano è leggermente staccato dall'altra parete) che mi serva un telo dalla base tra 160 e 240 cm. È corretto?
2) dato che non posso passare un cavo hdmi da una parete all'altra (corrugati standard per far passare i fili, vanno benissimo per i cavi dell'home theatre ma di certo non ci passano i terminali dell'hdmi) e poi non vorrei fare troppi lavori di muratura, avevo visto tempo fa dei proiettori con "focale corta". Insomma delle cose da tirare fuori al momento opportuno (es. benq w1080st+). Che mi dite? andrebbe solo collegato alla corrente e al sintoamplificatore, giusto? (l'uso sarebbe solo per netflix-film in blu ray). Che dite più in generale di queste soluzioni "non tradizionali"?
aspetto vostre :)