Strano comportamento tweeter
Ciao a tutti, sono in un possesso di una dynacord E112, non utilizzata da un po di tempo.
Ascoltando si percepisce una distorsione dal tweeter ogni tanto e mi sono accorto che la cosa è piu strana di una semplice distorsione perche agisce completamente fuori dal suo range di frequenze.
Allora vista la situazione ho preso un generatore di frequenze ;), sinusoide e crescendo le ho fatte tutte da 0 a 25khz, sotto i 2khz (che tipicamente è la soglia del crossover) si sentono delle distorsioni.
Però voglio precisare che a volume basso e avvicinando l'orecchio alle sorgenti si sente in modo chiaro che con la frequenza in cui compare questo disturbo dal tweeter, tutto è riprodotto dal woofer e il tweeter aspetta che io salga sopra la soglia del crossover per farsi sentire.
Una volta superata la soglia (che precisamente non so), sento il tweeter funzionare e non ho notato nessun problema.
Può essere che con l'età e i condensatori il crossover stia facendo cose strane? altrimenti non ho idee.:confused:
Grazie a tutti!
PS: questo è il mio primo messaggio in questo forum! :D