Sono nuovo....quesito RGB VS. S.video...??
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum; anche se è già da qualche settimana che lo leggo. Ho notato che qui c'è molta gente preparata e soprattutto appassionata...benissimo:)
Senza annoiarvi troppo vengo subito al dunque: il mio dilemma....ho il lettore DVD collegato al mio televisore con la scart in RGB, sostanzialmente penso di conoscere la differenza tra il segnale RGB e l'S-video (colori più brillanti per l'RGB ma piu "impastati" e nitidezza maggiore per l'S-video a discapito del colore..giusto?)mi consigliate di connettere il DVD in S-video?? Ovviamente parlo di un cavo di alta qualità. Tenendo conto che il lettore è un LG (un buon modello dotato di tutte le caratteristiche salienti scart RGB compresa) il televisore è un Thomson 32" 16:9 a 100hz....otterrei notevoli miglioramenti in S-video??? (sul manuale del lettore consigliano questo tipo di collegamento)
Grazie a tutti per la disponibilità.
RGB meglio del Y/C (o S-Video)
La ragione stà nel fatto che con l'RGB entri direttamente sui tre cannoni del cinescopio, e quindi non hai nessuna conversione, solo amplificazione, e la conversione, più della amplificazione, è uno dei fattori maggiori di degradazione del segnale. Sul mio televisore quando entro in RGB dal DVD anche se vado su un canale televisivo continuo a vedere il DVD, anche se non sincronizzato, proprio perchè l'RGB by-passa tutti gli stadi di conversione e pilota direttamente il cinescopio.
Il Y/C invece è composto dal segnale Y, la luminosità (il B/N), più il C Croma composto a sua volta dai segnali U e V modulati in quadratura a 4,43 MHz. Capisci che, prima di essere trasformati in RGB per comandare il cinescopio, devono subire parecchi processi di conversione, i quali ne provocano comunque una degradazione.
Ciao:D :D :D :D