Novellino alla ricerca del primo impianto
Salve a tutti, racconto prima brevemente la mia storia per farvi capire le mie esigenze.
Sono un grande appassionato di musica da... sempre. Per me è la forma d'arte più pura, che collega cervello anima e cuore. Ascolto principalmente hard rock, ma sono aperto a qualsiasi genere e mi piace sperimentare ed allargare i miei orizzonti.
Fatta questa premessa, sin da ragazzino ho messo da parte i soldi per avere un impianto almeno ascoltabili... a 9 anni tra feste natali e compleanno racimolai 700mila lire e comprai il mio primo compattone sony (ah, quante soddisfazioni!), convinto che poi avrei avuto tempo e denaro per comprare qualsiasi cosa.
Flash forward fino ad oggi, ho ancora tempo ma non ho ancora denaro (la vita di uno studente lavoratore part time non dona grandi disponibilità economiche), però dopo aver provato qualche accrocco (t-amp e menate simili) vorrei quantomeno provare a costruire un impiantino 2.1 casalingo, comprando solo roba usata. Dico 2.1 perché nonostante il genere che ascolti in realtà sia più votato su altre frequenze, adoro una particolare enfasi sui bassi. Ed inoltre perché (lo so, non è il massimo) collegherei tutto ad un pc per usare spotify premiuim e/o cd. Non ho possibilità di comprare l giradischi che sogno, perché non avrei soldi per i dischi in seguito :D
Ora, mentre sui diffusori penso di potermela cavare senza consigli, sull'amplificatore brancolo nel buio. Volendo sempre spendere il meno possibile, quali modelli/marche consigliate di guardare con attenzione? Non pretendo nulla di fantascientifico... vorrei solo una guida "generale" per cercare di capire quali caratteristiche guardare prima di comprare al buio.
Grazie a tutti per le eventuali risposte :D