Consiglio: cuffie per film?
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Sono alla ricerca di un buon paio di cuffie con cui poter essenzialmente guardare bd la notte con il 55 oled da poco acquistato, in quanto non posso sfruttare il mio impianto 5.1. Puntualizzo che la distanza di visione è tra i 2 e i 5 mt, dipendendo se sposto il divano (per il 3d) o no.
Come budget vorrei restare sotto i 200 euro, ma potrei aumentarlo a 300 se la differenza audio fosse davvero superiore.
E' un po' che guardo nei diversi blog le opinioni delle diverse cuffie in commercio, ma sinceramente inizio ad essere confuso in quanto per ogni tipo di cuffia analizzata trovo sempre pareri contrastanti...
Come tipologia credo che il top della comodità e dell'ascolto si trovi con le circumaurali/over ear, mentre non ho grandissime pretese su aperta/chiusa/semiaperta: opterei per una cuffia aperta o semi aperta in quanto sto in una zona abbastanza tranquilla e di notte in casa ho solo il rumore leggero degli elettrodomestici che si attivano. Questi rumori credo verrebbero eliminati dalla cuffia in se e dal suono. Inoltre mi pare di aver capito che la cuffia chiusa, oltre a peggiorare la dinamica del suono, fa sudare di più l'orecchio.
Inizialmente avevo optato per delle cuffie wireless RF, ma vedo che quasi tutti i modelli presentano il difetto di fruscio di fondo (a meno che non sia RF digitale, ma costano molto di più). Inoltre, da quello che ho letto, questa cuffia risulta essere nel più dei casi abbastanza pesante, quindi scomoda per lunghi ascolti. Se c'è ne fosse una abbastanza leggera, ne sarei felice.
Inoltre ho guardato anche le infrarossi, ma non ho capito bene se oltre al difetto della distanza limitata ci siano altri problemi con questa trasmissione.
Infine ho provato a vedere anche se ci fosse qualche cuffia con cavo che rendesse bene la dinamica e l'effetto cinema di un film, che abbia un cavo abbastanza lungo e possibilmente con il cavo sulle cuffie su uno solo dei padiglioni. Al momento non mi pare di aver trovato niente che sia degno prendere in considerazione, nel mio budget. Di sicuro queste soffrirebbero meno il problema del fruscio e credo siano anche più leggere.
Concludendo, diciamo che avrei optato per le RF perché, nel qual caso avessi la necessità, potrei utilizzarle anche per muovermi per casa durante il giorno ascoltando la musica. Ma questa cosa non è fondamentale... Se fossero RF o infrarossi, preferirei avessero le pile ricaricabili che quelle al litio per comodità, ma anche questo non è vincolante.
Le cose a cui tengo maggiormente per questo acquisto sono naturalmente il suono che deve avere un buon compromesso di frequenze alte, basse e medie, nonché un decente effetto sourround e 5.1 o superiore, poi se avesse anche dts e vari sarebbe cosa gradita, ma non fondamentale. La comodità è anch'essa essenziale (non peso eccessivo, no sudorazione, buon alloggio orecchie), in quanto a volte mi godo diversi film uno dietro l'altro.
Collegherei le cuffie direttamente alla tv o al lettore bd, in analogico o digitale, senza quindi un amplificatore dedicato per le cuffie.
Credo di aver descritto più o meno bene le cuffie che cerco, ma non sono sicuro esista qualcosa del genere.