Videoproiettore silenzioso - per camera da letto
Buongiorno a tutti,
dopo molti anni di utilizzo di una piccola TV in camera da letto, mia moglie ha proposto di installare un VPR ad uso 90% film e Netflix. Siccome è raro che mia moglie abbia queste richieste hi-tech, ho pensato di approfittarne subito per studiare una possibile soluzione.
Visto che l'arredamento deve rimanere "così com'è", gli spazi sono un po' costretti e non modificabili:
- distanza di proiezione: max 3 metri, questo è proprio lo spazio fino al muro, per cui include anche le dimensioni del proiettore
- dimensione dell'immagine: vorremmo ottenere idealmente 2 metri, massimo 2.2 metri
- altezza del proiettore: qui siamo abbastanza flessibili, tra gli 1,90m a 2,40m
- distanza di visione: il proiettore dovrà essere installato esattamente sopra le nostre teste, quindi siamo attorno ai 2,80m
- telo: da installare a soffitto, questo è mansardato e alla distanza di proiezione è alto poco più di 3m. Il telo dovrà essere arrotolabile (e rimarrà arrotolato per gran parte del tempo) in modo da permettere di accedere all'armadio che ci sta dietro!
- luce ambiente: proiezione sempre al buio
- audio: da decidere, penso che installerò un ampli dedicato + un paio di speakers, in alto, ai lati del telo
Leggendo il forum e gli altri consigli per gli acquisti, come proiettore mi sembra che il LG PF1500 sia abbastanza adatto alle mie esigenze di spazi, rumorosità (starà a meno un metro e mezzo sopra le nostre teste) e immediatezza di fruizione/durata lampada, utile soprattutto per mia moglie, tipicamente non delicata con le apparecchiature.
Per quanto riguarda il telo, mi pare di capire che un grigio a guadagno 0.8 possa andar bene visto che l'ambiente è buio, ma servirebbe consiglio su quale modello, visto che probabilmente circa un metro del telo non verrà utilizzato.
A livello di budget, per fortuna non abbiamo grosse limitazioni... l'importante è che il costo sia adeguato al risultato, non siamo degli intenditori di alta fedeltà (almeno per adesso! :-)).
Vi ringrazio per ogni consiglio, e vi saluto,
Alessio