Scelta schermo per videoproiettore
Ciao a tutti,
dopo aver progressivamente realizzato l'installazione dell'impianto in firma ho recentemente posizionato il proiettore su una mensola a soffitto appositamente realizzata, cablato tutto quanto... ed è finalmente arrivato il momento di scegliere lo schermo. Quale soluzione consigliate in termini di qualità (estetica dello schermo ma anche di proiezione) e durabilità?
Io ho la possibilità di mettere uno schermo a cornice fissa che mi sembra sia la soluzione preferibile per chi ha una parete da dedicare alla videoproiezione... avete qualche consiglio? Meglio le soluzioni a bottoni o a elastico? Ne esistono altre? Un guadagno di 1.2 va bene? Qualche marca da consigliare?
A conti fatti io vorrei prendere uno schermo 16:9 da 100" circa (distanza del proiettore dalla parete 370cm circa che corrisponde alla distanza di visione "sweet spot"... il che mi porta ad una dimensione teorica ottimale dello schermo in 16:9 di circa 119" pollici ma li ritengo eccessivi). Che ne pensate? Ho fatto bene i conti?
Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli :D