HELP consiglio acquisto 65
Ciao a tutti e complimenti per questo interessantissimo sito.
Vi seguo da anni (seppur nella mia beata ignoranza in materia), ma solo oggi mi sono
iscritto per un Vs consiglio da esperti.
Dopo anni di onorato servizio devo pensionare (leggi spostare in cameretta o vendere) il tv
principale di casa, ovvero quello del salotto. E' un plasma 50 LG, anno 2010 che pur non arrivando
ai livelli Pana o ultimi samsung P mi ha sempre regalato visioni decenti, naturali e con pochi artefatti.
Ora, causa incremento distanza di visione, e nuove tecnologie degli ultimi anni vorrei cambiare pannello
per acquistarne uno che me ne duri almeno altri 6/7 o più. Questa la mia situazione:
- distanza visione: circa 350/370 cm , ma non posso andare oltre i 65 o sarò sfrattato dalla moglie
- budget massimo: € 2500/2600, quindi ahimè non insistete al momento con gli Oled , sono fuori budget
- utilizzo: 80% sky in tutte le sue sfaccettature (da sd terrestre a superhd film/sport), il resto gaming PS4 Pro che
acquisterò con tv, Dvd/Bluray (BR anche 4k quando aumenteranno i lettori e diminuiranno i costi), probabile Netflix (che però non credo riuscirò a sfruttare sul 4k causa i miei massimi 15/16 mbit di connessione adsl) e forse qualche riproduzione da nas/chiavetta di file 4k, ma molto molto limitati nel mio caso
- visualizzazione: il tv sarà decisamente centrato nella stanza, l'angolo di visione non sarà quindi un problema
- possibilmente vorrei il supporto HDR per essere futureproof ed apprezzare meglio Ps4 pro e i prossimi BR 4K HDR
- gusto personale: colori definiti, ma naturali non esasperati, contrasti importanti, poco effetto soap. Tenete però presente che non sono un purista o un esperto come voi, probabilmente molto difetti lievi/minori (specialmente dalla mia distanza di visione) non li noterò nemmeno. Dato che però farò molto uso di tv generalista a definizione e compressione anche scadente, il tv dovrà avere un buono scaler per renderne accettabile la visione.
Pannelli a cui sono interessato:
1) se possbile Panasonic, ma da 65 se escludo il dx900 sempre fuori dal mio budget, qs anno casco male.
il dx800 (che tra l'altro non mi piace esteticamente) si ferma a 58 e il dx780 mi sembra un mid-range come
tanti altri, senza il vero plus del marchio.
Pensavo a delle serie degli anni precedenti, ma nel 2015 nè il cx800 o tantomento il CR850 (anche curvi non mi
dispiacciono) non mi sembra abbiano fatto sfaceli, anche se li credo entrambe superiori al citato dx780. Forse il
Cx800, dovutamente calibrato, potrebbe fare al caso mio, anche se il 65 è impossibile da trovare oggi. Trovato
invece on-line il CR850 largamente sotto il mio budget. Ma è così pessimo ?
Altra opzione cercare, con ancora pù difficoltà nell'anno prima, ovvero Ax900 (trovato solo il 55 nel mio budget)
o l'Ax800, trovato garanzia Italia ed a pelo nel budget. Di questi cosa ne pensate ? Vale la pena quasi nel 2017
sborsare cifre del genere per top di gamma di 3 anni fa (quindi in parte sorpassati) e che comunque hanno dei
difetti seppur lievi (Ax800 non è hdr, ma credo che a livello contrasti e copertura colori sia comunque un ottimo
pannello ed esteticamente mi piace molto). il 65 AX900 è un sogno e l'ho trovato solo all'estero (UK) a prezzi umani, ma poi il trasporto, la garanzia, il voltaggio ??
2) Sony.Lasciamo perdere ovviamente zd9, andiamo sul sony 65 xd93 o qui conviene anche considerare le serie 2015 ? Entrambe comunque si trovano oggi entro il mio budget e probabilmente sarebbero (il mod. 2016) la mia scelta migliore
3) non amo le koreane, ma su lcd credo che non ci siano dubbi che samsung batta a mani basse Lg. Il target qui sarebbe il 65 ks8000 (ks9500 o ancora meglio js9500 dello scorso anno sono ancora troppo alti)
4) Alternativa fuori dai giochi, ma che è un pensiero a voce alta che possibilmente vorrei evitare, Hisense m7000.
Risparmio il 50% del budget che investo in altro (Ps4, parte audio etc..), ma sacrifico forse più del 50% in qualità rispetto ai concorrenti qui sopra.
Insomma sono in un ginepraio, datemi una mano.
Acquisto previsto ad inizio 2017, sperando in saldi/fuori tutto etc,, di qualche catena o shop online.
Grazie a tutti
Paolo