Dubbio collegamento cavi casse anteriori (bi-amp) e surround
Salve a tutti,
dopo aver dovuto affrontar dei lavori improvvisi in casa sto recentemente ricollegando (finalmente!) il mio impianto (Yamaha RX-A2030; Canton serie Chrono 507.2/505.2/503.2/Sub80).
Non mi vergogno a dirlo.. ma con i tanti pensieri che ho in questo momento temevo proprio quanto accaduto. Infatti sebbene avessi segnato con del nastro di carta la polarità dei collegamenti delle casse frontali (bi-amp) in una cassa non riesco più a risalire a quale cavo sia il positivo e quale il negativo (vi sembrerà assurdo ma sui cavi non c'è alcun segnale identificativo, forse a seguito del ripassaggio attraverso le tracce e le canalette, si è cancellato qualcosa o meglio del tutto... perché ricordo che quando lo comprai, ormai diversi anni fa, il cavo riportava una linea colorata per facilitare l'indicazione della polarità).
Non avendo in questo momento un tester/multimetro in casa per poter facilmente risolvere il problema (sarà sepolto in qualche scatola in garage... vedi lavori di cui sopra) mi chiedevo se c'è era qualche prova che potevo fare per risolvere facilmente... o se, in alternativa, collegando la cassa e facendo qualche prova potrei risolvere "ad orecchio" o se rischio di rovinare qualcosa. Idee suggerimenti? :confused::confused:
Altro dubbio: avendo un classico impianto 5.1 le casse posteriori vanno collegate allo Yamaha RX-A2030 come surround o come surround back? Dal manuale di istruzioni non si capisce anzi mi hanno fatto venire il dubbio che dovessi collegarle come presenza anteriore... inutile dirvi che non ricordo come lo avevo collegato precedentemente :cry:
Qualche aiuto?:confused:
Grazie :)