Allegati: 4
Dubbi configurazione manuale altoparlanti
Ciao a tutti, avrei bisogno di dissipare alcuni dubbi relativamente alla configurazione dei diffusori dal mio amplificatore Yamaha. In particolare il subwoofer.
Dopo aver effettuato quella automatica tramite YPAO, questi sono i risultati:
Allegato 27723
Allegato 27724
Allegato 27725
Allegato 27726
Poiché ho sempre sentito il sub molto poco presente, tempo fa mi era stato suggerito (e l'ho anche letto diverse volte), di impostare sempre gli altoparlanti come "piccoli", quindi sono andato alla configurazione manuale (lasciando tutti gli altri valori inalterati) e così ho fatto.
La situazione del sub non è migliorata, neanche provando a cambiare fase, quindi mi è venuto un dubbio: non è che avendo impostato gli altoparlanti su "piccoli" devo anche riportare la frequenza del sub a 180hz?
Nel manuale è scritto che prima di avviare la configurazione YPAO bisogna impostare (tramite i potenziometri sul retro, intendo) il sub alla frequenza massima e volume a metà, e così ho fatto. Dopo il test però, come potete leggere nella seconda foto, si vede che il sub è stato limitato a 60hz. Mi chiedevo quindi se avendo poi modificato la grandezza dei diffusori debba conseguentemente riportare a 180hz il sub sulle impostazione dell'amp.
Inoltre riscontravo un altro problema, che io credo possa essere sempre riconducibile alla stessa questione.
Dietro al sub ho, come molti di voi immagino, un interruttore che mi permetterebbe di decidere se accenderlo/spegnerlo manualmente ogni volta, oppure se farlo accendere in automatico in base al segnale ricevuto (per poi spegnersi di nuovo in assenza di segnale per 15min).
Impostandolo in automatico però non si accende quasi mai, se non durante forti esplosioni, quindi durante il film è tutto un "accendi/spegni" (con conseguente "PUM!" fastidiosissimo). Per questo motivo l'ho sempre acceso e spento manualmente. Può essere sempre dovuto a quel 60hz?
L'ultimo dubbio ce l'ho sull'impostazione dei dB di ogni diffusore. Com'è possibile che il diffusore posteriore destro, che è più vicino rispetto al sinistro (2,50m vs 1,95m) venga impostato a +0,5 mentre il sinistro più lontano a -1,5db? Di cosa avrei bisogno se volessi impostare anche i db manualmente?
Grazie in anticipo!