Ambiente grande, diffusori da pavimento o da stand ma migliori?
Ciao a tutti, seguo il forum da più di un anno ed ora, complice il fatto di aver quasi finito di ristrutturare casa, ho bisogno del vostro aiuto e della vostra competenza per fare la scelta giusta nell'acquisto dell'impianto audio, che nelle mie intenzioni dovrà essere quanto di più definitivo per le mie possibilità!
Allora intanto vi dico che:
- l'ambiente dove andrà a suonare è un living di circa 40mq di forma rettangolare e l'impianto andrà su uno dei lati più corti;
- l'impianto sarà un un 5.1 che dovrà suonare anche in stereo 2.0 o 2.1;
- la stanza non può essere trattata, metterò solo 1 tappetone, le tende e un pò di mobilio ma, essendo di stampo moderno, questo sarà minimo e minimal;
- la spesa massima che posso fare è sui 6000€.
Detto questo, e per ottimizzare la spesa ho pensato che con un diffusore da stand posso andare nella categoria superiore spendendo gli stessi soldi o poco di più di un diffusore a torre più scadente, e nella categoria superiore posso anche prendere 1 centrale migliore di quello della serie del diffusore a pavimento....ad esempio(confrontando i migliori prezzi trovati):
B&W ---> 683 s2 + HTM61 = 1850€ mentre CM6 s2 + CM CENTRE 2 s2 = 2300€
KEF ---> Q900 + Q600c = 2100€ mentre R300 + R600c = 2500€
CANTON ---> Chrono sl 596 + 556c = 2400€ mentre Vento 836 + Vento 866c = 2100€
Considerando che di solito un diffusore da stand è più facile da pilotare di una torre, che in HT con 1 subwoofer, che taglia comunque le torri, non credo avvertirei differenze...o forse avvertirei la migliore qualità della serie sopra e del relativo centrale, e che in stereo posso comunque ascoltare in 2.1 (magari amalgamando ed ottimizzando il tutto, compreso l'ambiente, con un DIRAC 2ch)...dite che ho sparato 1 cavalota o ci può stare? :confused:
E come sinto av quale mi consigliate? Quali sono i migliori a vostro avviso? Mi è sembrato di capire che gli Anthem costano un pò di più ma sono molto dinamici e correntosi, hanno una sezione pre migliore degli altri (forse alla pari di Marantz) e hanno una correzione ambientale assolutamente migliore di tutti gli altri, o sbaglio?
Ciao e grazie!