Quali diffusori con Yamaha R-N602 tra Canton GLE 476 e 496?
Ciao a tutti,
mi trovo di fronte ad un dilemma. Ho deciso di acquistare un impianto stereo per casa "decente", budget di spesa tra i 1000 e i 1500 euro. Volevo un amplificatore integrato che fosse compatibile dlna, spotify, radio internet, bluetooth etc...
Ero già orientato verso lo Yamaha in oggetto, lo trovo in un negozio e lo riesco a sentire con un paio di Canton GLE 476.
Mi convince e ordino il tutto.
Poi come spesso succede quando si fanno acquisti d'impulso, vedo che a livello di diffusori ci sono anche i GLE 496, leggo in giro buone recensioni e la differenza di prezzo rispetto alle 476 è di 100 euro per la coppia.
Sarei quindi orientato a prendere le 496, ma ho paura che siano sovradimensionate rispetto all'amplificatore.
Sul dimensionamento tra ampli e diffusori ho letto tutto e il contrario di tutto. Il negoziante mi dice che posso pilotarle tranquillamente con lo Yamaha, ma io ho paura di dover alzare troppo il volume dell'ampli per compensare la relativa poca potenza.
Riguardo la potenza dello Yamaha, il sito riporta i seguenti valori:
- Minimum RMS Output Power = 80W + 80W (8 ohms, 40 Hz-20 kHz, 0.04% THD)
- Potenza d'uscita massima = 4 ohms, 1kHz, 0.7% THD, for Europe) 105 W + 105 W
- Potenza d'uscita massima = (8 ohms, 1 kHz, 10% THD) 115 W + 115 W
Le Canton GLE 476
- Nom. /Music power handling = 110 / 170 watts
- SPL (1 watt/1m) = 89.5 db
Le Canton GLE 496
- Nom. /Music power handling = 150 / 320 watts
- SPL (1 watt/1m) = 90.5 dB
Dite che è fattibile, o è meglio lasciar stare?
Eventualmente che amplificatore (di maggior potenza e qualità) mi consigliereste da abbinare alle 496, sulla stessa fascia di prezzo dello Yamaha, rinunciando alla flessibilità e connettività di questo?
Grazie mille.