Visualizzazione Stampabile
-
Htpc, cosa è essenziale?
Buogiorno,
La mia domanda è semplice e spero.sia d'aiuto per chi come me vuole buttarsi nel mondo htpc.
La mia WD TV va pensionata e la domanda è: compro un media player tra i più blasonati come l'himedia q5/10 e spendo 150/200€ oppure provo con un htpc?
Ho un TV LG 910V e un amplificatore Denon Avr-x4100 al quale affiancavo la sorgente wd TV, darbee e HD da 8Tb.
SOLO PER VEDERE FILM MKV 1080 BD rip o untouched in maniera ottimale di che cosa necessito a livello hardware?
Quanto mi viene a costare?
O forse solo per film vanno più che bene i player prima citati?
Grazie.
-
nessuno propruio puo aiutarmi?
-
Mi sembra che a queste domande si sia già risposto molte volte, hai già dato una lettura alle varie discussioni e guide?
Poi la cosa dipende anche da quanto vuoi spendere come massimo, se, anche in ottica futura, ti interessa il 4K, ecc.
-
Ciao ,
Dipende dal tuo obbiettivo :
Io lo configurerei con un I3 , scheda video dedicata almeno 8 GB di RAM e disco SSD ... un appropriato case qualora lo dovessi mettere in un soggiorno in vista. Modelli e marche punterei a prodotti con un buon supporto sui driver e comprovata stabilità
Un Pc offre un flessibilità e (in parte) indipendenza sconosciuta alle player standard , se esce un nuovo formato e puoi far gli upgrade software/hardware necessari. Ad esempio sulla PS3 pur avendo le potenzialità non sono mai stati implementati MKV e FLAC.
Ma alla fine non l'ho mai asseblato per le seguenti , soggettive , ragioni :
- Alla fine il totale era elevato soprattutto
- Per ragioni di sicurezza è mondo in continuo aggiornamento ... non ho voglia di aspettare un aggiornamento per vedere un film.
- Potrebbe risultare di troppo macchinoso per il resto della famiglia scoraggiandone l'uso.
- Non ho , per ora , un proiettore
Oggi la mia preferenza andrebbe per un prodotto stabile , magari dotato di un buona App per il controllo ... un lettore OPPO o Pioneer ... per citare 2 esempi.
Alternativa economica come via di mezzo il sempre valido RaspBerry ... non mi esprimo sulle eventuali prestazioni nei filmati HD ... magari qualcuno ci può raccontare ....
Ciao
Luca
-
Come già è stato detto dipende cosa ci devi fare.
L'htpc è più flessibile e lo puoi sempre aggiornare, il problema è che ci devi perdere un sacco di tempo ad impostarlo, se metti kodi e magari vuoi anche usare madvr ci vuole una scheda video potente e qui ci spendi almeno 200 euro.
Se ti basta kodi lo puoi lasciare tutti standard e volendo puoi installarlo sul raspbery, l'unico problema è che raspberry non supporta il DTS-HD e dimenticati il 4k.
Io ogni tanto faccio qualche prova con kodi sul portatile (abbastanza potente) e va sempre a finire che perdo una settimana per configurarlo e alla fine decido sempre che è meglio usare il mediaplayer.
Tra problemi di scatti, tearing, sincronizzazione tra audio e video, sottotitoli che si spostano da soli, va a finire che alla fine di un film sono solo stressato.
-
Aggiungo la mia (quasi) esperienza...
Ho il tuo stesso TV (calibrato con i pattern). Kodi + MadVR discretamente spinto sul notebook in firma. Quindi come se usassi un HTPC. La resa è sbalorditiva! E parlo di screen di confronto alla mano, non di impressioni... Ma devi smazzarti ore su ore con MadVR.
Se non hai voglia/tempo da perdere io consiglio un player. Io personalmente, al momento uso il pc il 50% delle volte, il restate il player del tv.
Avrei molta voglia in un htpc (silent!!!!) ma la cifra che ne viene fuori è troppo elevata e quindi penso di ripiegare su un player (Himedia Q5 Pro che Kodi+wrapper per far girare l'engine interno). 150€ e passa la paura... Per l'HTPC non compri neanche la scheda video con quei soldi...
A mio modo di vedere, un HTPC (degno di tale nome) ha senso quasi solo per usare Kodi+MadVR. Se devi usare Kodi e basta puoi prende i miniPC che costano come i box (tipo il Q5). Giusto per avere la flessibilità, ma perderesti in qualità rispetto al Q5.
Per qualità quindi: HTPC -> Player -> miniPC
Per flessibilità: HTPC -> miniPC -> Player
Per semplicità d'uso: Player -> miniPC -> HTPC
Tu hai già il darbee, io personalmente, se non vorrei rompermi prenderei il Q5 o il Q10 se hai bisogno dello slot HD. Altrimenti puoi addentrarti nel mondo di HTPC con Kodi+MadVR e vendere a quel punto il darbee che diventa inutile.
PS: mi pare che il Q5 non faccia il passtrhough del DTS-HD come suggerito mentre invece mi pare che ora faccia l'autoswitch fps con lo schermo senza problemi.