Visualizzazione Stampabile
-
HTPC info
Ciao a tutti,
ho finora ignorato tutto ciò riguardante l' HTPC per cui sono rimasto un po indietro.
Ho già letto vari post vecchi ma dato che questo è un settore in rapidissima evoluzione vorrei avere informazioni aggiornate.
Vorrei assemblare un HTPC e ho bisogno di qualche consiglio.
Quanto costerebbe assemblare il miglior htpc che vi viene in mente ?
Potreste elencarmi i componenti (tutti) necessari ad assemblere l' HTPC ideale ?
Mi rendo conto di aver fatto delle domande un po generiche e che possano dare adito a risposte tipo :
Non esiste l'htpc ideale...dipende da quello che ti serve...etc...
ma cercate di venirmi incontro, sono completamente a digiuno dell'argomento.
Ciao
grazie
-
mio date una mano pf ?
ciao;)
-
Citazione:
ste75 ha scritto:
mio date una mano pf ?
ciao;)
Ciao,
forse chiedi troppo dicendo troppo poco... infatti, dipende proprio da quello che vuoi fare, da quello che sai fare e da cosa vuoi ottenere.
Ti spiego meglio: nel mio caso specifico, il mio impianto ha già decoder satellitare e videoregistratore. Guardo pochissima televisione, e quindi non ho la necessità di hard disk recording e cose simili. Quindi nel mio HTPC non ho scheda satellite, televisiva, così come front end come WMCE, Mediaportal o MyHTPC.
In pratica, il mio HTPC server SOLO per vedere i DVD. Per questo motivo, la configurazione del mio hardware/software è ridotta all'osso:
a) piastra madre Asus;
b) processore AMD XP 3000+;
c) 512Mb RAM;
d) scheda video Asus 9600 XT;
e) scheda audio Terratec Aureon Space 7.1
f) DVD-ROM LG Goldstar 24x;
g) HD Maxtor 80Gb.
h) case Antec Aria (prossimo alla sostituzione con un Silverstone)
Software:
a) TheaterTek 2.1
b) FFDshow;
c) Reclock 1.5b8;
c) Powerstrip;
d) AnyDVD;
e) XP Professional SP2.
Diciamo che -in linea MOLTO DI MASSIMA- per l'hardware stai sui 1000/1200 Euro... per il software, poco meno di 300 Euro. Se prendo Zoom Player con codec DScaler risparmi i 60 Euro di TT.
Il punto è però un'altro: considera che l'HTPC è molto più difficile da gestire di un lettore normale. Ai problemi di setup, ottimizzazione della marea di parametri a disposizione si aggiungono quelli che possono derivare dal fatto di avere sotto un sistema operativo... che aggiunge (potenzialmente) altri problemi.
Quello che voglio dire è che l'HTPC è per chi sa eventualmente come fronteggiare i problemi (inevitabili) che derivano da queste macchine. Se sei pratico di computer sei a posto, nel caso contrario rischi di infilarti in un vortice... e in quel caso, secondo me, è più gestibile un'accoppiata player da tavolo + processore video.
E' vero pure che devo ancora trovare un mio amico che non sia rimasto letteralmente a bocca aperta vedendo i risultati che tira fuori il mio HTPC rispetto ai loro costosissimi player da tavolo. :)
Comunque, se fai una ricerca su questo forum trovi parecchi 3D a riguardo.
Ciao,
-
Ciao Marlenio,
intanto grazie per la risposta...in effetti sono stato un po vago, comunque anchio vorrei usare l' HTPC strettamente solo come dvd player in abbinamento al Vpr che per il momento è un ptae300. So a cosa si va incontro con un acquisto del genere ma anche se non sono um mago del PC un po me la cavo e poi c'è sempre il forum ...:D No ?
Riguardo all'Hardware che hai installato mi consiglieresti di adottare la tua stessa configurazione o diciamo sostituiresti qualche componente con qualcosa dalle prestazioni migliori ?
Per intenderci meglio, c'è un processore che è considerato migliore dell' AMD xp 3000, eventualmente varrebbe la pena di acquistarlo ?
La stessa domanda vale anche per gli altri componenti.
Scusa per il terzo grado ma sai com'è ormai ho deciso di procedere con l'acquisto e sono ansioso di raccogliere le informazioni necessarie.
Ciao grazie
-
Citazione:
ste75 ha scritto:
[...]
Riguardo all'Hardware che hai installato mi consiglieresti di adottare la tua stessa configurazione o diciamo sostituiresti qualche componente con qualcosa dalle prestazioni migliori ?
Per intenderci meglio, c'è un processore che è considerato migliore dell' AMD xp 3000, eventualmente varrebbe la pena di acquistarlo ?
La stessa domanda vale anche per gli altri componenti.
[...]
Come motherborard, mi sono sempre trovato bene con Asus, quindi la riprenderei.
Per il processore, forse andrei su un AMD64, ma la cosa avrebbe più senso se si disponesse già di sistemi operativi e software a 64bit.
La Aureon Space 7.1 è una delle migliori in circolazione... e una delle + compatibili con Reclock. ;)
Valuta eventualmente un PIV da 3.2 in su.
Ciao,
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Come motherborard, mi sono sempre trovato bene con Asus, quindi la riprenderei.
Per il processore, forse andrei su un AMD64, ma la cosa avrebbe più senso se si disponesse già di sistemi operativi e software a 64bit.
La Aureon Space 7.1 è una delle migliori in circolazione... e una delle + compatibili con Reclock. ;)
Valuta eventualmente un PIV da 3.2 in su.
Ciao,
Ok grazie un'idea me la sono fatta, credevo che l'HTPC fosse un pc assemblato con componenti particolari che non centrassero niente con un pc normale, invece si tratta solo di scegliere con piu accuratezza i componenti (tipo rumorosità alimentatore etc...)
Mi preoccupa solo un po, il problema della compatibilità dei componenti con il software che si installerà come da te sottolineato.
proverò a dare ancora un'occhiata a i post vecchi
Ciao