Tolgo il plasma, prendo un proiettore?
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho un panasonic plasma serie G30 da 50" di cui sono pienamente soddisfatto se non fosse per la conformazione del mio soggiorno in quanto la parete su cui è installata la tv dista "appena" 5mt e dopo 6 anni di onorato servizio stavo pensando di sostituirlo e stavo valutando l'ipotesi di un proiettore.
Questa ipotesi, tra l'altro, l'avevo anche valutata a suo tempo ma alla fine ho optato (forse sbagliando) per la tv convenzionale. Le motivazioni che mi hanno orientato verso la scelta (che onestamente non rimpiango se non per la distanza della tv sono le seguenti:
1- Prezzo. Dalla ricerca che feci, per avere la stessa qualità d'immagine, neri profondi, fedeltà cromatica e altro avrei dovuto spendere diverse migliaia di euro. Il televisore lo presi a 800€ circa
2- Installazione. Oltre al costo abbastanza ingente del proiettore avrei dovuto acquistare il supporto soffitto e pensare come organizzare tutte le periferiche in modo da rendere la rimozione, e le nuove installazioni semplici e agevoli e soprattutto ordinate senza cavi a vista che odio profondamente.
3- Telo. Il televisore è messo in una libreria che non mi consente di acquistare televisori più grandi, forse con i nuovi modelli che sono più compatti con una cornice ultra fina potrei arrivare a un 60" Oled / HDR ma anche qui insomma i costi non sono proprio bassi. Comunque per avere un incremento di pollici avevo pensato come soluzione a un telo elettrico installato sul soffitto che va posizionarsi davanti la libreria in modo da arrivare ad un incremento di pollici e gestirlo come meglio.
4 - Rumorosità. Immaginando che il proiettore lo posizionerei a circa 1 metro e mezzo sopra la mia testa, ho paura che il rumore delle ventole mi infastidirebbe parecchio.
5- Manutenzione. So che dopo un paio di migliaia di ore devo cambiare la lampada e se non sbaglio quelle originali stanno tra i 3-400 euro
6- illuminazione ambiente. Se la uso di sera nessun problema, ma se a maggio sto a casa con il sole e c'è la partita onestamente di chiudere tutto e stare al buio non mi va per cui avrei bisgono di un proiettore che si veda bene anche se la stanza non è perfettamente buia
7 - Distanza. Ho seri dubbi che un proiettore (a meno di non spendere follie) riesca illuminare bene da quella distanza
Ora, ho preventivato un budget di circa 1000-1200€ al massimo, tra i candidati ho individuato il BenQ W1070+ di cui ne parlano bene.
Ora, tenendo conto le mie perplessità di cui sopra, cosa mi consigliate? Tenete conto che dell'audio non mi interessa in quanto ho l'impianto ht che collegherei al proiettore
Insomma la spesa la faccio se poi non rimpiango la qualità del plasma
L'utilizzo che ne faccio è ovviamente il digitale terrestre e film in blu-ray e netflix
Grazie a tutti per i consigli che mi darete