Un vostro parere sul mio problema, Tesi 260
Buongiorno a tutti, nel periodo natalizio, ho acquistato presso un rivenditore autorizzato una coppia di Indiana Line Tesi 260 abbinate al subwoofer Basso 830 da collegare ad un amplificatore Yamaha 5.1 di fascia bassa (htr-2064) con cavi in puro rame. Sono molto soddisfatto del suono di questi diffusori se non fosse che ieri ho riprodotto per la prima volta un brano solo con pianoforte e mi sono accorto che, a volume -18db, il tweeter del diffusore di destra distorceva (gracchiava per usare un termine poco tecnico). Visto che stavo riproducendo un brano compresso ho pensato fosse quello ed ho utilizzato un cd audio di solo piano ed ho notato che, a particolari frequenze, il problema si presentava. Ho quindi scambiato il diffusore destro col sinistro per avere conferma del problema ed a questo punto, sempre nel diffusore imputato, sempre allo stesso volume ed anche un po' più, dapprima la distorsione era ancora lievemente udibile, poi è andata a sparire praticamente del tutto nelle varie prove. Ho quindi rimesso a destra e lasciato riposare per un oretta; ho riprovato e si è subito ripresentato; dopo 5 volte che continuavo a riavvolgere si sentiva sempre meno per poi sparire o quasi; un mio amico con le stesse casse e sempre ampli Yamaha ha lo stesso identico problema, a destra, sia con una canzone di piano di cd, che di spotify distorce sempre il diffusore di destra...com'è possibile una cosa del genere :cry:? Grazie.
ps: posso aver rovinato qualcosa?