Allegati: 1
Sala ascolto: quale scegliereste?
Ciao a tutti,
a breve avrò la possibilità di predisporre una stanza per l'ascolto della musica. Ho due alternative, una stanza più grande ma irregolare (quella rosa in figura), lunghezza 8 m circa e profondità massima di 3,6 m ed una stanza più piccola rettangolare con dimensioni di 3,20x4 circa (quella gialla).
Non è escluso che oltre all'impianto stereo inserisca anche un impianto per l'home-cinema.
Attualmente ho due diffusori B&W CM1 ma non mi dispiacerebbe passare a diffusori a torre se compatibili con le dimensioni degli ambienti.
Secondo voi quale sarebbe più adatta dal punto di vista acustico, tenendo conto anche di eventuali trattamenti che sarei intenzionato ad applicare?
Ho letto che la peggiore situazione si ha con stanza a L, nel caso della stanza più grande ci andrei vicino.
Sto pensando in realtà anche ad una terza soluzione che prevede l'abbattimento della parete di separazione delle due stanze, ma anche in questo caso non saprei se la forma irregolare creerebbe problemi insuperabili, e comunque dovrei vincere la resistenza di mia moglie che preferisce mantenere le due stanze separate... e questo è uno scoglio insormontabile direi.Allegato 26223