Driver Dolby PRO LOGIC II (DPLII) per scheda audio integrata (Windows)
Può un PC di ultima generazione decodificare anche il Dolby Prologic II con un'uscita multicanale
dalle proprie uscite della scheda integrata?
Ho un PC recentissimo con scheda audio integrata REALTEK a 6 canali e Windows 10
collegata direttamente ad altoparlanti (senza decoder interposto).
L'audio multicanale funziona con tutti i tipi di Surround discreti MA NON con il DPLII.
Ho provato con test in Youtube, con file MP3 e WAV che funzionano perfettamente messi su un Sintoampli Home Theater.
Ho provato VLC, Media Player, Winamp ed altri. Nulla.
Il driver Realtek - aggiornatissimo - prevede solo un "DTS NEO6", che genera un orribile canale surround mono
che dondola a destra e sinistra, niente a che fare con il DPLII.
Cercando disperatamente in forum suggeriscono di installare FFDSHOW e AC3FILTER da pilotare tramite MPC-HT,
fatto.
Li ho provati con tutte le combinazioni immaginabili e possibili, ma ottengo al massimo solo un orribile surrogato.
Dato che il Freeware non risolveva ho visto che WINDVD e BLAZE DVD dichiaravano di avere il DPLII,
(il logo però è quello del Prologic IIx), tutti suonano i DPLII in semplice stereo, o mettendo tutti i canali front e rear uguali. Il Dolby Digital viene al solito suonato correttamente.
Nessuna impostazione utile a fargli decodificare il DPLII.
Non oso provare il PowerDVD che costa più di un lettore fisico...
Sono sorpreso ed allibito di queste difficoltà, capisco l'encoding, ma il semplice decoding dovrebbe essere
molto più facile !
Vi metto il link ad un video YOUTUBE decodificato DPLII,
la voce si deve sentire sui quattro altoparlanti in modo molto distinto e separato,
decodificato multicanale DAL PC:
https://www.youtube.com/watch?v=zYfqaWSZiuk
Qualcuno ha una soluzione per aiutarmi ?