Visualizzazione Stampabile
-
impilaggio e cablaggio
problema: presenza di ampli, cd, radio web, dvd player, decoder sky, router fastweb (questi ultimi due mi preoccupano meno per le dimensioni più contenute)
Come posso impilarli senza fare danni? sto anche guardando i mobiletti, ma andrebbero tutti su una mensola molto grande già esistente, sulla quale al momento si trova già il tv e su cui si troveranno anche i diffusori. Per cui al momento propenderei per poggiare tutto su questa mensola.
(SOTTO la mensola non posso mettere nulla poichè non passano i cavi/scart)
Il negoziante mi ha detto che Ampli va sopra CD. Io prendo a parte una radio web (il DNT IPdio Tune Internet-Radio) e non so se posso infilarla sull'amplificatore, o devo fare una seconda colonna con radio e dvd. Fare una seconda colonna mi darebbe probabilmente dei problemi di spazio, causa presenza diffusori.
Quale è il modo migliore di impilare? Avete da consigliare delle "alzatine" non troppo costose? magari anche Ikea.
(finora i più intelligenti mi sono sembrati questi http://www.isobluehifi.com )
Per quanto riguarda il cablaggio invece: vorrei mettere il cd (solo meccanica) in digitale all'ampli. Lo collego col coassiale o con l'ottico? una soluzione è da preferire o non cambia?. E anche la radio web, con quale cavo digitale consigliate di collegare?
sempre sul cablaggio: un negoziante mi aveva consigliato cavi QED (sia per collegare cd/ampli che per i diffusori), mentre un altro mi ha detto di iniziare con un cavo meno caro (ma sempre buonino) e poi vedere le mie esigenze future, magari anche in termini di cambio casa e nuovi spazi, o magari "colore del suono". Cosa mi consigliereste? grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lorcar
Come posso impilarli senza fare danni? sto anche guardando i mobiletti, ma andrebbero tutti su una mensola molto grande già esistente, sulla quale al momento si trova già il tv e su cui si t..........[CUT]
Per quanto mi riguarda seguo due banali regole per impilare le elettroniche e sarebbero: evitare di mettere sopra una elettronica che pesa di più di quella che sta sotto e di fare attenzione che gli apparecchi che stanno più in basso non scaldino troppo andando a creare problemi a l'elettronica in questione e a quelle che stanno sopra.
Le alzatine del link possono essere una soluzione, in ogni caso assicurati sempre che rimanga un po' di spazio per consentire una adeguata areazione.
Citazione:
lorcar
Per quanto riguarda il cablaggio invece: vorrei mettere il cd (solo meccanica) in digitale all'ampli. Lo collego col coassiale o con l'ottico? una soluzione è da preferire o non cambia?. E anche la radio web, con quale cavo digitale consigliate di collegare?....[CUT]
Per essere sicuro se possono esserci o meno differenze di sorta dovresti provare entrambi i collegamenti.
Citazione:
lorcar
sempre sul cablaggio: un negoziante mi aveva consigliato cavi QED (sia per collegare cd/ampli che per i diffusori), mentre un altro mi ha detto di iniziare con un cavo meno caro (ma sempre buonino)....[CUT]
Prendi quello meno caro ma buonino
-
Infatti, gusta la regola aurea: sotto il pesante e sopra il più leggero e spazio suficiente a far cirolare lparia per il raffreddamento (particolarmente per l'ampli).
Per il collegamento tra lettore CD e ampli dovresti verificare le frequenze massime supportate dalle due modalità, molte volte l'ottica si ferma prima, in questo caso usa la coassiale, se non ci sono differenze, usa ugualmente la coassiale, il cavo costa meno, ovvero un qualsiasi cavo da 75 Ohm, ovvero quello che si utilizza anche per i collegamenti video.
Per i cavi io sono per i normalissimi cavi, ovvero tralasciare quelli "esoterici" (nel prezzo).
-
Cmq un peso direttamente sul CD lo metterei, io c'ho posto il tuner.