[DENON AVR-X4200W] Gamma 2015
Spero di non essere l'unico ad aver acquistato questo ampli. Comincio riportando qui quanto avevo scritto (off topic) su un altro thread.
Al momento posso dire ancora poco. L'ho portato a casa sabato 26/09, montato, messo in rete wireless e provato con: film da sky (uno spezzone de Lo Hobbit, italiano Dolby Digital), musica (Spotify via bluetooth), bluray (House of cards 3a stagione, italiano Dolby Digital 5.1), non sono riuscito a fargli leggere un album flac dal pc.
Dopo aver impostato l'ampli su 6 ohm ed eseguito l'autocalibrazione con audyssey, a setup terminato ho messo per prima cosa su un canale sky ed ho notato che si sentiva tremendamente male (funzionavano solo le torri frontali ed a volume bassissimo per quanto lo alzassi). Idem per le altre sorgenti. Audyssey mi aveva impostato i frontali come piccoli; il sub acceso solo su una sorgente; tutte le sorgenti impostate su "stereo". Ho modificato manualmente questi parametri, tra l'altro accorgendomi che qualsiasi modalità sound diversa da "multi ch stereo" era inascoltabile (vedi problema di poco fa).
In multi ch stereo non posso che dirmi soddisfatto (per il poco che ho provato almeno). I due surround ed il centrale in particolare mi hanno colpito, li credevo meno potenti.
Sono contento dell'acquisto ma è presto per tirare le somme, soprattutto visti i problemini di setup con le modalità sound avuti finora (ma sono sicuro siano dovuti alla mia inettitudine).
Citazione:
Originariamente scritto da
Nex77
Hai tolto la placchetta metallica dietro i diffusori e impostato il sintoamplificatore per questa modalità? A volte si è distratti :) .
Riportalo a 8 ohm. Guarda
qui per sapere il motivo
Vanno messi su "small" tutti i diffusori. Del bass management, del crossover e del canale lfe recentemente si è parlato
in questo thread, dagli un'occhiata.
Se per multi ch stereo intendi che tutte le casse suonano anche solo in presenza di un segnale 2.0, è il modo scorretto di ascoltare un segnale stereo e andrebbe bene solo per ascoltare musica in sottofondo o per le feste . Se sul display dell'ampli, quando vedevi House of Cards o Lo Hobbit, non c'era scritto "Dolby Digital 5.1" o una dicitura simile (o magari solo le icone accese Dolby/DTS, dipende dall'ampli), allora hai sbagliato qualche impostazione. Il "sound mode" corretto da impostare in presenza di segnali multicanale è "Surround" (almeno stando al manuale inglese del tuo Denon).
A Nex77 risposi così:
- la placchetta metallica l'avevo tolta, ma non avevo impostato l'ampli su questa modalità (era in 5.1 ch + zone 2)
- ok ho visto il video e ho riportato l'ampli su 8 ohm (i due tizi sembravano sapere il fatto loro a riguardo. Speriamo.)
- ho letto la discussione inerente l'impostazione crossover e mi si sono chiarite un pochino meglio le idee e, per rendere chiaro anche qui come il denon ha settato le jamo, pubblico i dati della prima calibrazione e della seconda
PRIMA CALIBRAZIONE (l'unico parametro a cui avevo messo mano prima di farla partire è stato impostare il denon su impedenza 6 ohm)
- assegnazione amplificatore: canali "5.1 ch + zone 2"
- configurazione altoparlanti: anteriori "piccolo" centrale "piccolo" surround "piccolo" sub "1 altop."
- crossover: anteriori "250Hz" centrale "60Hz" surround "80Hz"
- bassi: modo subwoofer "LFE" LPF per LFE "120Hz"
SECONDA CALIBRAZIONE (parametri corretti prima di farla partire: impedenza 8 ohm e abilitazione biamp; faccio notare che al primo test [1di8] mi ha segnalato errore sulle torri frontali, ho ignorato e proseguito)
- assegnazione amplificatore: canali "5.1 ch (bi-amp)"
- configurazione altoparlanti: anteriori "grande" centrale "piccolo" surround "piccolo" sub "1 altop."
- crossover: anteriori "banda int." centrale "60Hz" surround "60Hz"
- bassi: modo subwoofer "LFE+Main" LPF per LFE "120Hz"
- multi ch stereo è una modalità di riproduzione (denon le chiama "modalità sound") offerta dalla lista che appare premendo il tasto "movie" sul telecomando ed il risultato era che tutti i diffusori lavoravano all'unisono facendo uscire il medesimo segnale (gli altri tasti con relative modalità sound sono "music", "game", "pure"). Per far apparire sul display del denon la dicitura dolby surround ho dovuto impostare la modalità sound "Dolby Surround" sempre col tasto "movie", con un risultato diverso ma probabilmente corretto come dici tu (testato poco fa con spezzoni di un paio di film su sky in DD, di primo acchito il grosso del suono proveniva da torri e centrale, con surround che si davano da fare con la musica di sottofondo e sub meno invasivo).
Ora sto ancora cercando di capire quale sia la modalità migliore per i segnali multicanale, con una certa preferenza verso la riproduzione surround automatica (tasto "pure" del telecomando) che penso sia la più giusta ma con riserva dato che sul display appare la scritta "stereo" guardando film su sky ma anche bluray come house of cards.