Programmi sonori preimpostati: usarli o meno?
Ciao a tutti ragazzi, avrei un quesito da porvi.
Ho uno Yamaha RX-V775, e come molti amplificatori possiede vari "programmi sonori".
Per quanto riguarda la visione dei film (che è quella che mi interessa sottoporvi) ha:
Standard ("progettato sul concetto di cinema ideale")
Spectacle ("produzioni cinematografiche più prestigiose")
Sci-Fi (fantascienza/effetti speciali)
Adventure (avventura/azione)
Drama (dramma/musical/commedia)
Mono Movie (film classici)
Le descrizioni sul manuale sono molto più pompose, ma quello che ho scritto fra parentesi è il succo.
In più ci sono STRAIGHT, che riproduce le sorgenti senza che vengano applicati effetti di campo sonoro (decodifica diretta) e SUR.DECODE, che "consente di ascoltare audio multicanale non processato da sorgenti a 2 canali" (suppongo sia una sorta di surround virtuale).
Come tutti sappiamo, nell'ambito stereo ci sono i sostenitori dell'equalizzatore piatto e quelli dell'equalizzatore "sapientemente modificato manualmente", ma sicuramente non esistono (o almeno, non ne ho mai conosciuti) sostenitori per i profili di equalizzazione preimpostati.
Suppongo che questi programmi sonori altro non siano che profili preimpostati di equalizzazione (correggetemi se sbaglio) identici ai vari "pop", "rock", "classical" ecc..., quindi meglio lasciarli perdere?
O per gli HT va bene affidarsi a questi quando si cambia il genere di film?
Grazie in anticipo!