domande sul mondo della configurazione, dell'ascolto e dell'editing in 5.1
sono un neofita dell'audio surround. l'ho ascoltato solo al cinema e per brevi sessioni in centri commerciali e a casa di parenti.
sono però uno studente di sound design e realizzo colonne sonore di cortometraggi (editing audio, creazione di SFX, missaggio) in stereo da circa 3 anni.
vorrei poter sperimentare a costo davvero irrisorio l'editing in 5.1. conscio del fatto che per farlo a livelli sufficienti servirebbe attrezzatura professionale dedicata e una stanza insonorizzata, non avendo il budget vorrei poter acquistare qualcosa che mi permetta per lo meno di fare dei primi esperimenti anche fossero solo da tenere per me stesso.
quindi comprerò delle vecchie casse 5.1 usate creative inspire p580 a 30 euro, e una scheda audio USB adatta dal costo bassi di 20 euro circa spedita. spesa totale circa 50 euro.
andando contro ogni legge di mercato vorrei comunque provare a settare al meglio questo impianto. e non avendo alcuna esperienza con il sistema surround non so davvero da dove iniziare.
so che la mia scheda audio mi permetterà di regolare i volumi delle singole casse separatamente.
so che provando a realizzare un montato audio con tracce realizzate da me dovrei lavorare su un sistema tarato in modo tale da rispecchiare i sistemi usati dalla maggior parte delle persone e dai cinema.
è folle pensare che possa ottenere questo con 50 euro. ma vorrei riuscire a simulare tutto questo anche fosse solo per gioco.
intanto ho pensato che la distanza dei 5 satelliti dalla sedia sulla quale mi siederò deve essere ben studiata. ovvero almeno la distanza dei satelliti vorrei che fosse scientifica. pertanto vi chiedo:
1) esistono delle misure da consultare per installare i satelliti in modo convenzionale?