[NEWBIE] Consigli per gli acquisti
Ciao a tutti,
ho intenzione di costruirmi un impianto "misto" per ascolto musica e HT, in una sala (non dedicata) piuttosto grande (mt 8x6 circa). Quello che cerco, almeno per ora (non poniamo fine alle aspirazioni...), è qualcosa che suoni "degnamente" (lo so che è un concetto relativo, lo so) in entrambi gli utilizzi, riempiendo a sufficienza la stanza, che non essendo dedicata non dovrebbe essere "stravolta" e anzi l'impianto dovrebbe "contribuire" all'arredamento. Ascolto rock, jazz, lirica, poca classica.
Quel che ho al momento è:
- giradischi Project Debut Carbon con testina Ortofon 3M red di serie
- ampli integrato Luxman L3 in "prestito volendo perpetuo", che tuttavia sarebbe da revisionare (ha un segnale molto basso sull'ingresso aux a cui ho attaccato un cavo jack per la musica liquida da PC, mentre suona più che bene sull'input phono, e gracchia spesso, specie quando cambio volume)
- TV Samsung LED FullHD 55 pollici con tantissimi ingressi e uscite
- Apple TV, con cui faccio streaming della mia libreria di musica liquida dal Mac
- un HTPC con uno splendido case "hi-fi style" (questo: http://www.retinfocontrol.shopfactor.../4772_0000.jpg ) che vorrei fosse in più possibile "abbinato" a quello che acquisterò (per questo ho una certa predilezione "estetica" per Onkyo, ad esempio)
- Lettore DVD/Bluray "da supermercato"
- Decoder Sky HD
Iniziamo con le domande, pronti? :)
1) Ho iniziato acquistando usate delle casse KEF serie Cresta 10-20c-30 (10-120w a 8 ohm il centrale, 10-100w sempre a 8 ohm i surround bookshelf e le torri "slim" da pavimento frontali). Sono adeguate all'uso che ne voglio fare? Le ho prese per il buon nome di Kef in Hi-Fi, per il buon prezzo e perché l'estetica era perfetta per la mia sala (dove tutto è nero e dove le torri devono essere necessariamente slim, perchè ai lati del mobile tv - largo 3.5mt di suo...- non ho molto spazio).
2) Al momento, non ho il budget per prendere un sintoampli A/V multicanale di adeguata potenza e cura costruttiva (cioè diciamo un alto di gamma dei produttori "consumer" tipo Onkyo o Pioneer), però per non andare avanti né con il Luxman "gracchiante" né con l'audio "di serie" di tutte le altri sorgenti (tv, liquida, etc.), e avendo bisogno di un ingresso phono (il che limita tantissimo la scelta nell'usato A/V), sto pensando di acquistare un ampli due canali che mi faccia lo stadio phono e che in futuro, quando passerò al 5.1, mi funzioni come "preamp phono". E' tecnicamente possibile? Che ingressi e uscite devono avere l'ampli stereo e l'ampli multicanale per funzionare "insieme"? Scusate la banalità della questione, per voi esperti sarà scontato il sì o il no, ma io ho un sacco di confusione in testa... :)
Grazie a tutti per la pazienza nell'aiutare un newbie come me :)