Allestire sala videoproiezione
Ciao a tutti,
avrei intenzione di allestire una saletta in casa per guardare principalmente film e, vista la grande competenza che avete, vorrei sottoporvi le mie idee e i miei dubbi.
Innanzitutto vi dò alcune coordinate:
distanza divano-schermo 5 metri, distanza proiettore-schermo anch'essa 5 metri (infatti il proiettore andrebbe installato al soffitto, più o meno sopra il divano); larghezza massima possibile dello schermo 2,70 metri; budget totale per proiettore, schermo e audio circa €2000/2500. Tutte queste direttive, a parte la distanza proiettore-schermo, sono abbastanza vincolanti.
Per quanto riguarda il proiettore, dopo varie peripezie, la mia scelta è caduta su Optoma HD161X (sono quasi sicuro che possa soddisfarmi ad un prezzo ragionevole di circa €1000/1100).
Penso di aver trovato anche lo schermo sul sito Visivo.de, vale a dire il modello motorizzato Light 270x190 con tessuto bianco.
Sarebbe perfetto come dimensioni, ma non conosco il prezzo (spero intorno a €500/600)... magari voi saprete indirizzarmi su un prodotto più consono alle mie esigenze o più economico.
Mentre per quanto riguarda l'impianto audio brancolo nel buio, infatti non so nemmeno se per quel tipo di proiettore sia più adatto un 5.1 o sia sufficiente un 2.1.
Anche in questo caso la spesa, per rimanere nel budget, dovrebbe aggirarsi intorno a €500/600, ma cosa scegliere? Vi sarei estremamente grato se poteste consigliarmi in merito, aggiungo solo che a me non dispiacciono neanche i kit di una sola marca... ma quale?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Sono bene accette eventuali critiche e soprattutto i vostri preziosi consigli. Anticipatamente ringrazio.