Visualizzazione Stampabile
-
consiglio per neofita
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio su quale video proiettore comprare per la
prima volta.
Essendo poco più che una prova, vorrei cominciare proiettando sul muro
bianco e utilizzando un mobiletto che contenga proiettore, sorgente
video e altoparlanti.
Vorrei spostare il mobiletto al bisogno, anche se me lo sconsigliano
tutti, a mio rischio e pericolo.
Mi interessa vedere solo film e non videogiochi. Mi interessa avere
l'impressione di essere al cinema, non raggiungere la stessa qualità
visiva (sono abituato a vedere i film su schermo normale ma in qualità
tipo VHS o film scaricati...)
Le misure di riferimento sono:
A. spazio utile su cui proiettare: 280 L x 220 H – la parete è
occupata alla base da un termosifone di 100 di altezza
B. VPR a distanza della parete indifferentemente da 150 a 700 cm. Tanto
per capirsi, a 7 metri sarebbe l'ottimo, dietro il divano nel posto più
sicuro e stabile di tutti, ma mi sembra che si vada a spendere un
capitale in lenti aggiuntive etc...
C. seduta a 6 metri circa.
Vorrei evitare di mettere il VPR a soffitto. Eventualmente avrei due
tubi elettrici (centri elettrici non utilizzati) predisposti a circa 200 cm e 400 cm dalla parete.
Mi sembra che venga molto sconsigliata una mensola a lato e non al
centro. Altrimenti questa sarebbe un'opzione percorribile facilmente.
Mi servirebbe sapere:
* un VPR consigliato
* un lettore consigliato (io pensavo di prendere un lettore multimedia e utilizzare l’amplificatore e casse dell’HIFI come audio, ma ho visto i sistemi home theatre che comprendono tutto, o sbaglio?)
* distanza dalla parete e altezza da terra del VPR
Scusate se le domande sembrano banali ma ho cercato di chiedere proprio tutto.
Grazie per l'attenzione.
Giovanni
-
Per poterti dare dei consigli dovresti chiarire se la possibilità di proiezione data l'altezza del locale 220cm? e l'ingombro del termosifone (100cm) siano rimasti solo 120 cm utili di altezza schermo per proiettare, nel qual caso da 7,00m vedresti un 16/9 con base 210 cm e discutibili risultati vista la prossimità del soffitto e le conseguenti riflessioni.
-
Ciao e grazie.
Al di sopra del termosifone ho a disposizione 245 cm di altezza lorda, per cui avevo calcolato 220, a partire da un'altezza, da terra, di circa 100 cm.
Un'alternativa potrebbe essere sfruttare l'intera parete a fianco del termosifone, con altezza 345 circa e larghezza 180 abbondanti.
Giovanni
-
Valuterei la fattibilità installando a 4,00m il W1070 della Benq su uno schermo in 16/9 con base almeno 280-300cm va bene anche bianco ...guadagno unitario.
Per la parte Audio posta p.f. le domande nella sezione Home theatre Club.
-
Grazie.
1. A quella distanza devo studiare un'altezza particolare del proiettore (per "saltare" il calorifero) o faccio una prova?
2. C'è un prodotto da "non buttar via" che possa essere un po' più economico, se non oso troppo...?
-
Sinceramente
Spendere circa €650 (vedi su internet),per un proiettore e' il minimo sindacale.
Andare sotto mi sembra un azzardo
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da
giocava
Grazie.
1. A quella distanza devo studiare un'altezza particolare del proiettore (per "saltare" il calorifero) o faccio una prova?
2. C'è un prodotto da "non buttar via" che possa essere un po' più economico, se non oso troppo...?
1. Sì dovrai tener conto dell'offset del proiettore e del limitato shift verticale ( 5-6cm).
2. Valuta in alternativa l'Optoma HD141X che però ha un tiro diverso e non riuscirà ad allargare la base oltre i 270cm
-
Grazie mille.
Solo che non capisco a sufficienza il punto 1.
1. Dove posso guardare per calcolare l'altezza del punto di proiezione, o posso basarmi su qualche "formula"?
Io avevo a disposizione un supporto alto 100, che potrei aumentare un po'.
Guardando il sito epson (ovviamente per i loro prodotti) mi sembra che potesse andare bene quell'altezza, anche se mi sembrava strano che non andasse ad allargare sul calorifero.
2. Sapete consigliarmi un negozio (abito a Como)?
Grazie.
Giovanni
-
Qui trovi il calcolatore EPSON per il TW5200,
qui il Benq per il W1070,
qui l'Optoma per il modello HD141X.
Li ho visti nei Media World e in qualche altra catena di negozi specializzati ...non sempre sono disponibili però per poterli dimostrare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Qui trovi il calcolatore EPSON per il TW5200,
qui il Benq per il W1070,
qui l'Optoma per il modello HD1..........[CUT]
Scusami se mi intrometto. Ma ho intenzione di acquistare il 141x, solo che facendo le simulazioni non mi torna qualcosa.
Io dovrei metterlo a 4,5mt di distanza, su una base di 3 mt, non riesco a calcolare l'altezza.