Dynaudio o altro? E per l'ampli?
Salve,
sono un neo-iscritto del forum; spero di non fare errori.
attualmente, possiedo delle kef da pavimento ed un ampli nad.
Dal momento che ascolto molta musica, vorrei migliorare il mio impianto ed acquistare, per prima cosa, un paio di diffusori e, successivamente, un amplificatore, entrambi nuovi (98% musica / 2% HT); budget totale: circa 2000 euro (pensavo a 1200 euro per i diffusori, 700-800 euro (ma potrei arrivare anche a 1000) per l'amplificatore). La stanza dove andrà posizionato l'impianto è rettangolare 6X5m.
Ho avuto solo la possibilità di ascoltare B&W e Klipsch, ma le prime mi sono sembrate "scure", tipo ovattate (scusate i termini non idonei, ma non sono nemmeno un novizio) mentre le klipsch erano un po' troppo "esagerate" per i miei gusti. Recentemente (ed inaspettatamente) ho avuto la possibilità di ascoltare un paio di Dynaudio DM 3/7, delle Monitor Audio Silver 6 e le più piccole BX5
Per l'ampli non ci ho ancora pensato, mentre per i diffusori, inizialmente avevo ristretto la scelta ai due modelli sopra detti: Dynaudio dm 3/7 e Monitor Audio Silver 6 (avevo anche considerato le Mordaunt Short Mezzo 8 anche se non le ho mai ascoltate, ma, a quanto ho capito, sono ormai fuori produzione ed introvabili); delle Dynaudio mi è piaciuta la loro capacità di essere piuttosto neutre ed in grado di riprodurre con naturalezza senza enfatizzare il suono, mentre le MA che ho ascoltato avevano degli alti un po' più frizzanti e dei bassi un po' più corposi, senza eccedere, però.
Io, ascoltando musica quotidianamente (Rock, Jazz, Folk, Cantautori italiani) per diverse ore, preferirei un suono molto musicale, poco stancante e piuttosto equilibrato e vorrei assolutamente evitare gli alti particolarmente enfatizzati; in tal senso, tra le due mi sono sembrate più convincenti le Dynaudio.
Speravo che qualcuno del forum potesse darmi qualche consiglio/parere in merito (magari un possessore delle suddette Dynaudio). Quale altro diffusore potrei/dovrei prendere in considerazione? E per l'ampli (circa mille euro sul nuovo, evitando l'usato)?
Grazie.