doppio fronte, solo anteriore o doppio a prevalenza anteriore
Questa questione è già stata molto discussa da molti audiofili e patiti del car audio; ne ho letto anche su riviste, ma ora voi cosa pensate sia meglio??
doppio fronte: cioè lo stesso sistema identico a due o tre vie sia nella sezine front che nella sezione rear;
solo anteriore: cioè altoparlanti solo nella sezione front (molti dicono sia la migliore perchè riproduce più fedelmente la scena: quando vai un concerto la musica viene da davanti, non da dietro);
a prevalenza anteriore: cioè un sistema completo ma con netta predominanza della sezione anteriore.
Probabilmente le spiegazioni sono superflue ma sono per dar modo a cihunque di esprimere la sua opinione.
Io personalmente ho adottato il sistema a prevalenza anteriore, anche se è mia idea che la sezione posteriore debba solo chiudere la scena sonora senza interferire col segnale principale.
questa è la mia idea.. ora sentiamo la vostra!:)
Re: doppio fronte, solo anteriore o doppio a prevalenza anteriore
Doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore mi sembra meglio .
Corretto sempre secondo il mio modesto parere l'intervento di Body circa l'omogeneita' timbrica dei due fronti, non pero' sul fatto di non far prevalere l'uno sullaltro (spre di aver bene interpretato, in termini di potenza) .
Poi francamente, essendo un grosso egoista, nella mia vecchia auto, ho ottimizzato tutto per il posto guida. Aho' sono io che pago, permettete un posto in prima fila:D .Inoltre potendo contare su allineamento temporale, xover e eq digitali ho colto la palla al balzo e mi sono creato l'alibi con i malcapitati ospiti.:p
Citazione:
La potenza al posteriore non deve essere ecessiva (deve solo "chiudere" il fronte anteriore), ma deve essere prodotta con componenti di qualità ed amplificazioni degne di questo nome
giusto Alberto anche io la penso così .
Citazione:
scordiamoci i "ridicoli" watt erogati da QUALUNQUE sorgente sul mercato. Comporterebbero solo il fatto di sporcare la qualità totale del nostro ascolto.
Questa tua affermazione mi sembra opinabile, nel senso che se hai un ampli da 40 watts sul fronte anteriore te ne vanno bene pure 20 sul rear. Il tutto deve essere proporzionato come hai affermato precedentemente.
Citazione:
Un'artificio che migliora la stereofonia al fronte, invece, è un buon canale centrale, da non confondersi con quelli per gli impianti audiovideo e sfruttati dai vadi decoder DD e DTS. Un canale centrale formato da un buon medio e una coppia di TW, tagliato dagli 8Khz in su, atto solo ad innalzare e centrare il palcoscenico sonoro
:p :p Uuummh perche' complicarsi così tanto la vita correndo seri rischi di rovinare tutto?
Ricorda che generalmente il fronte va spostato a sinistra non a destra, almeno nelle installazioni egoistiche tipo la mia, che poi alla fine sono quelle che ti fanno vincere le gare e che gratificano di piu' il proprietario dell'auto.