Sostituire il C-200: Ps4, VTEN, HTPC... o cos'altro?
Ciao a tutti :)
Sono anni che utilizzo felicemente un Popcorn C-200, all'interno del quale alloggiava un hard disk con la mia intera libreria multimediale. Un po' di tempo fa, l'hard disk si è rotto e ne ho perso l'intero contenuto. Sto lentamente rifacendo la mia libreria, ma nel frattempo ho deciso di prendere provvedimenti per scongiurare che capiti nuovamente.
Ho quindi acquistato un NAS, un Qnap TS-459 da 4 baie, due delle quali le ho destinate a due hard disk da 3tb in RAID1, dove metterò gradualmente i miei files.
Di conseguenza, il C-200 attualmente risulta sprecato, perché non ho più bisogno di un lettore che abbia l'hard disk integrato. Ne approfitterei quindi per sostituirlo con qualcosa di più piccolo (anche per questioni di spazio) e più performante e ho iniziato a guardarmi attorno.
La prima soluzione è stata la PS4 che già ho: utilizzando Plex, riesco a vedere il contenuto del NAS (sul quale ho installato Plex in versione server), ma la riproduzione di MKV in HD non è particolarmente soddisfacente, in quanto spesso va in buffering, interrompendone la visione (sia in WiFi che in LAN).
Vorrei allora qualcosa che sia sufficientemente potente da garantirmi una visione fluida e di qualità (il budget è un problema relativo). Mi piacerebbe anche avere la possibilità di vedere locandine, trame, ecc... come con Plex, che da questo punto di vista giudicavo ottimo. Un HTPC potrebbe fare al caso mio? Magari usando Kodi? Anzi, con Kodi non avrei bisogno di installare nulla sul NAS, in quanto non esiste una parte "server" come nel caso di Plex, dico bene? La soluzione HTPC sicuramente sarebbe quella più versatile, ma sono totalmente a digiuno in materia.
E altri lettori tipo il VTEN o l'A410, per rimanere in casa Popcorn? La qualità e fluidità di riproduzione sono la mia priorità assoluta, ma la possibilità di avere un database degno di tale nome mi intriga altrettanto.
Insomma, come spendo i miei soldi? :)