Primo proiettore: scelta e posizionamento
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Da parecchio leggo questo forum e spero ora di potere dare anche un contributo diretto soprattutto per quanto concerne l'ambito audio.
Scrivo per avere un suggerimento sull'acquisto del mio primo proiettore da collocare in piano interrato quindi senza problemi di disturbi luminosi. Gradirei ottenere uno schermo di circa 220 cm di larghezza (ossia 100 pollici circa di diagonale in 16:9). Ho esigenza di ricorrere ad un installazione a soffitto. Il punto di visione dista circa 5,3 metri dallo schermo. A circa 2,80 metri dallo schermo sul soffitto è presente una trave in metallo di circa 20 cm di spessore.
Vista la distanza tra zona visione e schermo ho valutato due possibilità:
1- istallare un proiettore a tiro "lungo" quale Epson w6600 a circa 4,5 metri di distanza dallo schermo
2- installare un proiettore a tiro "corto" come il Benq w1070 in prossimità della trave a circa 2,80 metri dallo schermo.
Ovviamente, vista la sensibile differenza di prezzo sarei propenso per la seconda soluzione ma non essendo un esperto nel settore vpr chiedo conferma in particolare per paura di avere un immagine con troppi nits e non sono molto convinto della possibilità di installare il vpr a soffitto in posizione anteriore rispetto al punto di visione.
Per quanto concerne l'effetto rainbow, ad oggi ho visionato spesso un vecchio dl Sharp di circa 8 anni fa senza mai avere disturbi rilevanti.
Attendo suggerimenti e spero di avere dato tutte le informazioni necessarie.
Grazie