Comparare 2 tracce su canale sinistro-destro; Quanto può essere utile?
Salve a tutti,
recentemente ho in mente un pensiero. Cerco di fare una spiegazione pratica: ho due tracce audio della stessa canzone, diciamo un flac ed un mp3 oppure un vinyl rip ed un cd rip, voglio rendermi conto delle differenze tra queste due tracce. Quello che faccio io è mettere su le cuffie, scegliere una sezione ed ascoltarla su entrambe. Questo è un metodo che trovo scomodo per diversi motivi, tra tutti perchè non posso avere un riscontro in tempo reale tra le due tracce, poi magari i volumi sono diversi e sono costretto ad usare due player per non perdere il "segnalibro". Quanto sarebbe efficace un ascolto in contemporanea su due canali(una traccia sul sinistro e l'altra sul destro)? E quanto sarebbe utile un programma che faccia questo in automatico? L'idea che ho sarebbe proprio sviluppare una applicazione di questo tipo, open source ed opterei per scriverla in java per questioni di portabilità. Usereste una applicazione di questo tipo? Se davvero fosse utile potrei iniziare a lavorarci, magari con l'aiuto di chiunque voglia contribuire a questo ipotetico progetto.
Fatemi sapere