Schermo, motorizzato, con telo microforato
Salve a tutti! Ho avuto l'occasione di prendere un vpr usato, solo un paio di giorni fa, ma tenuto come una reliquia, un Epson TW700.
E' un Hd Ready, lo piloto con un Oppo 103, e in pratica guardo solo blu ray. Per ora mi accontento, è il mio primo video proiettore! La sua ottica, dalle prove che ho fatto, mi permette di porre l'apparecchio a circa 5.50 mt di distanza e di avere un'immagine minima di circa 150 cm di base, massima oltre i 3 metri di base, con lo zoom. Il divano è piazzato a circa 4 metri dall'ipotetico telo di visione. Il soffitto è alto 2.70 mt, il locale è all'incirca 4.5x6 mt.
Non ho lo schermo, però! E vorrei prenderlo senza svenarmi economicamente.
Ho fatto solo prove empiriche in questi due giorni, (che emozione enorme, che bello!), vorrei da voi esperti un consiglio spassionato. Pensavo a un 100/105 pollici, un 230/235 cm di base, in formato 16/9, da poter ancorare al soffitto, e magari coprire con controsoffittatura in cartogesso.
I problemi sono due:
salone con pareti bianchi, che mia moglie intende lasciare tali;
canale centrale piazzato sopra tv, che preferirei non spostare io.
Ora lo so che con il bianco avrò una resa video non strepitosa, ma pazienza, non sono così esigente sul nero.
Desiderei far passare il suono, però, del solo altoparlante centrale.
La vostra esperienza in merito con tele microforate?
Grazie!
Emanuele