Dopo problemi con Benq Mp523 quale per montaggio a soffitto?
Ho avuto 3 proiettori dal 1992: un fantastico Barcovision 3 tubi, 26 Kg... Dopo 14 anni un Benq 512 vga e dal 2009 un Benq MP523 xga.
Quest'ultimo andava bene e mi soddisfava, a parte il livello del nero alto e piccole altre cose. Premetto che purtroppo cambiando appartamento dopo nascita figlio, è finito in una sala più piccola di soli 3.5 mt di larghezza e vabbè.
Poco più di un anno fa cominciò a segnalare che la lampada era da sostituire e ne ho comprata una nuova, ma ho continuato ad usare quella fino ad un mese fa (dato che il pupo ora di 4 anni si ciba di lego cartoni...).
Il problema è sorto poco prima di sostituire la lampada: i famosi pixel bianchi e neri che si propagavano come cavallette giorno per giorno.
Pensando che fosse causa della polvere, ho approfittato di pulirlo quando ho cambiato la lampada, ma ahimè la propagazione è inaresstabile. Non solo, ma quando l'ho aperto ho trovato polvere come topi...
Online ho caopito che per i pixel non c'è soluzione a parte la difficile e onerosa sostituzione del chip.
Per cui mi rivenderò la lampada nuova e dirò addio al deludente 523 visto che è durato appena 5 anni!
Per cui mi chiedo quale DLP sempre XGA che sia stato COSTRUITO per essere montato a soffitto, cioè sottosopra e che quindi NON preveda fessure e griglie che fungano da aspirapolvere?
Grazie per i vostri consigli!
P.S.
Dato che lavoro da anni nel video, non ho esigenze da cinefilo hi-fi perchè le sorgenti da cui vediamo film non sono blu ray o 4k. Proiettando e guardando da circa 3.5 mt vorrei avere una base di proiezioni sul 1,8/2mt come ora.