Cablaggio HDMI dalla parte opposta di una stanza per videoproiettore
Ciao a tutti, mi sono iscritto qui da voi per cercare di avere un sì definitivo sulla mia idea che ho formulato per installare un videoproiettore.
In pratica ho scelto un video proiettore HD Ready (Epson EH-TW490, che sebbene io proietti da soli 3,1m, credo abbia una luminosità ottima ed è comunque delle dimensioni che necessito) da installare in una stanza, collegandolo con un lungo filo HDMI.
Per essere chiaro, di fronte al letto di camera mia c'è un grande muro bianco libero (circa 2x2m) e sopra la testata del letto ho una mensola, sulla quale vorrei poggiare il proiettore, per proiettare (per l'appunto) su questo muro e vedere film e video vari, magari anche giocare.
Il computer però ahimè si trova dalla parte opposta della camera e sono obbligato a collegarlo con un lungo cavo HDMI (15m, non oltre).
Proverò a spiegare i cablaggi che vorrei fare, spero di riuscire a farmi capire nel modo migliore.
In sostanza la scheda video del mio computer ha solo un'uscita HDMI, quindi metterei uno splitter (ne ho trovato uno che amplifica il segnale, spero sia vero e non solo un nome dato per vendere all'inserzione) con un'output collegato al monitor e l'altro collegato a uno switch.
Perché ad uno switch? Perché farei lo stesso procedimento con uno splitter anche con l'uscita HDMI di una console, portando il secondo output collegato allo switch, che mi permetterebbe di scegliere quale segnale andare a trasmettere al cavo che attraverserebbe tutta la stanza e si collegherebbe al proiettore, il quale infine proietterebbe.
Andando al sodo, secondo voi questo sistema funziona? Di logica mi sembra vada tutto, però vorrei sapere da parte vostra, esperti, se potrebbero esserci perdite di segnale o qualsiasi altro problema, perché molte domande mi turbano... Ad esempio: il computer riconoscerebbe che l'uscita HDMI è stata sdoppiata e che una va ad un monitor e l'altra ad un proiettore? Di conseguenza con due risoluzioni differenti? Inoltre, c'è qualcuno fra di voi che condivide la mia scelta riguardo all'Epson EH-TW490?
Vi ringrazio in anticipo, spero vivamente che qualche buon anima mi sappia e abbia voglia di rispondere!
Grazie :)