Trattamento acustico salettina home theater
Salve,
avrei un consiglio da chiedervi.
La mia saletta home theatre (ahimè ) è piccolina ovvero 4,5mt x 2,5mt. La disposizione è così composta :
Su un lato lungo c'è il fronte con le elettroniche e gli speakers frontali, centrale e subwoofer, sul lato opposto, a circa 2,3mt, divano e lateralmente gli speakers posteriori . Su un lato corto ho una finestra e sull'altro un armadio che non posso spostare. Considerando che l'armadio potrei spostarlo soltanto invertendo la sua posizione, cioè posso metterlo sulla parete più lunga, a fianco dello speaker frontale sinistro, come potrei trattare la camera in modo da avere un suono gradevole?
Io pensavo di mettere dei pannelli dietro i diffusori frontali(messi non proprio dietro ma più lateralmente sulla parte esterna dei diffusori per i canali frontali, e dietro al canale centrale), delle bass traps in ogni angolo (meglio in alto o su tutto l'angolo?) e dei pannelli dietro la testata del divano e dietro i diffusori posteriori(stessa considerazione di quelli frontali).Infine pensavo ad un bel tappeto spesso tra divano e frontale e volendo potrei autocostruire qualcosa da appendere al soffitto sopra al tappeto (con materiale da almeno 5cm) che funga anche da illuminazione.
Ho fatto delle considerazioni sbagliate?
Grazie