Sostituzione Subwoofer Velodyne CHT10Q
Dal momento che il mio subwoofer mi ha lasciato e dalla diagnosi comincio davvero a dubitare che valga la pena provare a riportarlo in vita, sto iniziando a valutare quale potrebbe essere un buon sostituto, semmai trovassi una buona occasione.
Il mio impianto è in firma, il subwoofer è in una posizione molto particolare, ovvero nell'angolo della stanza, in corrispondenza del surround sinistro. Si trova quindi a fronteggiare il fronte centrale e a guardare proprio in faccia il diffusore frontale sx.
Non ho mai capito se il Velodyne fosse adeguato all'impianto. La sensazione è sempre stata che fosse troppo rimbombante, poco secco. Ero quindi costretto ad abbassarlo e finiva per essere poco presente. Un po' di problemi me li ha risolti una piastra in pietra serena, poi mi sono stufato di provarci e l'ho lasciato un po' basso.
Se dovessi sostituirlo vorrei un basso più secco e deciso, che mi dia il colpo allo stomaco e che poi scompaia senza rimbombare per la stanza. Mi chiedo anche se non sia meglio che il woofer non guardi direttamente il fronte anteriore, non vorrei fosse quella la causa perchè so che i Velodyne sono molto apprezzati.
Qualche modello in particolare da seguire?