Diffusori usati... consigli?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi sto avvicinando piano piano al mondo dell'HI-FI.
Vorrei sostituire il mio impianto "compattone" di fine anni '90, un Technics SC-EH600 con qualcosa di qualitativamente migliore...senza spendere cifre iperboliche..... o perlomeno, andandoci per gradi....
La stanza è una quarantina di mq con più lati (5) e soffitto in legno (una mansarda alta).
Qualcosa già posseggo: il mio giradischi Stanton (con puntina Ortofon 2mRED) e eventualmente attaccare anche il FiiO X3 (coassiale) con i FLAC in alta qualità. Eventualmente anche un lettore CD (magari nel tempo). Cosa ascolto... un pò di tutto, dal rock al pop, dai Pink Floyd... sia vinile (ne posseggo più di 70 solo loro a scopo collezionistico...) che cd o FLAC, Led Zeppelin, passando ai Depeche Mode, Coldplay, Muse.....
Amplificatore: pensavo ad uno Yamaha A-S500 (posseggo un Yamaha anche nell'home theatre... con trittico Chario e mi sono sempre trovato bene) ma se avete altri consigli...
Casse: qui arriva il punto... avevo pensato di acquistare qualcosa di usato italiano (vecchio o vintage?) con il rischio di dover far riconare, piuttosto che spendere magari gli stessi soldi con qualcosa di nuovo e di qualità forse inferiore. Spesa massima? attorno i 300-400 euro.
Avevo adocchiato:
- RCF BR1030 (le avrebbe un collega da svendermi se non regalarmi son da mettere a posto i woofer)
- RCF BR4038 (trovate a poco più di 100 euro)
- Chario Hyper II
- Chario Syntar 4
Non me ne intendo più di tanto su questa tipologia di casse, ho provato a leggere un pò in giro e ci sono pareri spesso contrastanti..... ma spesso anche positivi! Pertanto... vi chiedo qualche consiglio in merito (o eventualmente la vostra esperienza) .
Dimenticavo.... le casse staranno su una mensola, a circa 1mt20 di altezza, abbastanza vicine al muro ma con ampi sfoghi laterali...
Grazie a tutti :)