Allegati: 1
Illuminazione saletta 3x3 con luce centrale a soffitto (faretti?)
Ho una saletta 3,50 x 3,50 assemblata in modo piuttosto elementare (arredamento minimalista) e che saltuariamente può servire per altri scopi (lettura, fitness perfino salotto - spostando qualche poltrona però) ma che vive in funzione dell'HT.
Sono abituato a guardare la TV con una illuminazione ambientale diffusa, di intensità moderata. L'impianto si basa su un punto luce al centro del soffitto (predisposto per il classico lampadario) che non ho intenzione di cambiare.
Ho pensato ad una linea di 4 faretti mod. "Hollywood" [;)] della Leroy Merlin (corpo nero con quattro alette dello stesso colore, predisposti ciascuno per un faretto alogeno da 330 lumen) da accendere con telecomando in combinazione 2+2.
Ne indirezzerei due verso il soffitto per creare la luce diffusa di base (tv acceso) e due nella zona poltrone per l'uso generale della stanza (tv spento) ed eventualmente per leggere. Ciascun faretto equivale ad una lampada da 50 W ma la luce è ovviamente concentrata per cui al di fuori del cono dei due faretti puntati verso il basso la saletta non sarà mai particolarmente illuminata.
(p.s. c'é anche un modello a plafoniera, cin i 4 faretti disosti in quadrato)
Cosa ne pensate?