Consigli su primo VPR e sala HT
Ciao a tutti,
ho deciso di sistemare la taverna di casa mia e creare una sala dedicata all'Home Theatre. Sono alla mia primissima esperienza con un VPR e necessito di qualche prezioso consiglio su cosa e come comprare. Prima di tutto partiamo dal budget, purtroppo non elevato: vorrei stare sui 1000 € circa per proiettore e telo fisso. Premetto che l'uso principale che ne farò sarà in ambito gaming e poi per la visione di film. Non sono un fan accanito del 3D, ma se c'è male di certo non fa! :D
Ho possibilità di verniciare la stanza a mio piacimento, quindi ho preso spunto da un'altra discussione dove venivano consigliati i colori nero per la parete di proiezione su cui andrà fissato lo schermo (RAL 9005) e grigio antracite per le altre (RAL 7016), confermate che vanno bene? Essendo una taverna seminterrata, ho solo due finestrelle basse che filtrano la luce (con tendine oscuranti), quindi l'ambiente di proiezione è già piuttosto scuro di suo.
Le dimensioni della stanza sono 4,20 mt x 4,35 mt x 2,40 mt di altezza. Praticamente è quadrata e non troppo alta. Il proiettore intendo applicarlo al soffitto, c'è un'altezza minima consigliata da mantenere? Non essendo una stanza troppo alta dovrei scegliere una staffa bassa?
Qualche domanda più tecnica, andiamo con ordine:
1) VPR: pensavo di dedicare un budget di circa 600/700 euro all'acquisto del videoproiettore. In questa fascia di budget ho selezionato il BenQ W1070 (ma sto valutando il W1070+ in uscita a Settembre anche se pare costerà un po' di più) o l'Optoma HD131Xe per quando riguarda i DLP, mentre per un 3LCD puntavo ad un Epson TW5200. Ora, dato che il mio uso principale sarà per gaming, necessito che abbia un input lag accettabile e che nelle scene di panning veloce non abbia perdita di qualità. Tra queste due tecnologie, su quale mi consigliate di stare? E quale VPR?
2) SCHERMO: La distanza di visione che ho è di circa 4 mt, pensavo di proiettare su un telo con larghezza base di 2,50 mt, dite che è una dimensione ragionevole? Su projectorcentral mi consiglia una proiezione fino a 2,80 mt, ma sinceramente mi sembra enorme...
Avendo una sala dedicata, pensavo di prendere un telo fisso con bordo nero. Girando un po' di siti avrei scelto un AdeoGroup Plano 250x140 > http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=130 (se non è possibile inserire link ad altri siti edito). Che ne pensate?
3) TELO: Contando che proietto in un ambiente scuro senza fonti di luci dirette o indirette, mi consigliate di prendere un telo bianco o grigio? Guadagno? In abbinamento a quello schermo, pensavo di prendere una tela classica Reference White bianca, andrà bene per il tipo di stanza?
Grazie anticipatamente per le risposte, ogni consiglio è gradito e ben accetto :)