Recensione tv LCD Sony 23"
Ciao a tutti.
Da circa una settinana possiedo un tv Sony LCD 16/9 23" KLV-L23M1S e voglio raccontarvi le mie impressioni.
Ho acquistato l'oggetto da Pixmania per 1250 euro, risparmiandone circa 400 rispetto ai grandi distributori. Il tempo di consegna è stato di 6 giorni e, nonostante i timori, senza pixel bruciati.
Collegato il dvd (un vecchio Grundig) e il cavo dell’antenna ho iniziato la visione (distanza testa/schermo circa 2 mt).
Le trasmissioni via etere sono una delusione bruciante. I canali Rai sono quasi inguardabili: i talk-show hanno colori inverosimili, i telefilm (es. JAG) presentano aureole di nero, i telegiornali sembrano girati con la nebbia. Sono invece accettabili Rete4, La7 e Mtv.
Collegando un decoder digitale terrestre le cose migliorano. Quasi tutti i canali principali diventano guardabili ma sempre con l’immagine di qualità inferiore rispetto al vecchio televisore schermo piatto che ho pensionato.
Per la visione col lettore dvd ho scelto i seguenti film:
“Black Hawk Down” - le immagini hanno una buona nitidezza, i colori sono naturali e la visione è piacevole. Lo schermo va alle corde nelle scene molto dinamiche dove si ha la sensazione di scia.
“Il Signore degli Anelli” -molto bella la visione delle battaglie. Anche le scene buie in cui temevo i neri innaturali si rivelano ben guardabili. Un po’ sintetici i colori nella parte del villaggio degli hobbit.
“Monster&Co” – in questo film lo schermo si esprime al meglio. Nessun appunto neppure sui peli del mostro.
Faccio presente che per ogni sessione ho dovuto ricorrere a varie impostazioni dell’immagine. Nelle impostazioni di fabbrica “Live” è praticamente inutilizzabile pena il rischio di cecità, mentre “Film” è abbastanza equilibrata. La correzione manuale più pesante è stata quella inerente la retroilluminazione che ho abbassato.
Avendo scelto questa macchina per motivi di spazio e con un occhio al portafoglio posso ritenermi mediamente soddisfatto. Non mi sento di consigliarlo ai forumisti più competenti ed esigenti ma solo a quelli coscientemente votati al compromesso.
Ciao e a presto.
Roberto
Re: Recensione tv LCD Sony 23"
Connesso come ?
RGB, Component, S-Video, ...
Ciao
MASSIMO
Citazione:
bobmal ha scritto:
Ciao a tutti.
Da circa una settinana possiedo un tv Sony LCD 16/9 23" KLV-L23M1S e voglio raccontarvi le mie impressioni.
...
Collegato il dvd (un vecchio Grundig) e il cavo dell’antenna ho iniziato la visione...